SMS truffa Banca MPS dispositivo non autorizzato


Hai ricevuto un SMS sospetto con mittente Banca MPS e pensi sia una truffa? Non sei cliente MPS e hai ricevuto uno strano SMS? Sei vittima di un tentativo di truffa con furto di password per accedere al conto online di Banca Monte dei Paschi di Siena.

I truffatori inviano SMS a migliaia di numeri di telefono sperando che una certa percentuale di persone abbocchi alla truffa e consegni nome utente e password direttamente nelle loro mani.



Testo SMS truffa conto MPS [aggiornato al 2021]


Il testo del finto SMS da Banca MPS può essere uguale o molto simile a questi:

"ATTENZIONE: un dispositivo non autorizzato ci risulta connesso al suo conto online se disconosce tale accesso clicca il modulo correlato db-mps-italia.com"
oppure
"La informiamo che per motivi di sicurezza le sue credenziali sono state bloccate. Per sbloccarle segua la procedura tramite link: https://monte-paschi-siena.com"
oppure
oppure
"Abbiamo rilevato delle transazioni anomale pertanto abbiamo sospeso il suo conto per verifiche. Acceda e confermi le sue credenziali https://allert-mps.com"
oppure
"Proteggiti dalla truffe, metti in sicurezza, intesa sta riscontrando molteplici truffe aggiorna in sicurezza il tuo conto tramite link  bit.ly/banca-MPS"
oppure
"Ci risultano delle spese sospette sul suo conto, il servizio antifrode consiglia di verificare il conto per evitarne la sospensione bit.ly/MgheGH grazie"


Sei cascato nella truffa Banca MPS?

Se hai cliccato il link presente nell'SMS ed inserito i tuoi dati di accesso devi subito intervenire:

  • cambia subito la tua password con una chiave forte (se la password era Pizza1 non mettere Pizza2)
  • Verifica che non ci siano movimenti di addebito o operazioni prenotate sul tuo conto

Spiegazione della truffa SMS Banca MPS

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Nel caso dell'SMS Banca MPS il pisher crea una pagina web simile a quella della banca Monte dei Paschi per indurre l'utente ad inserire i propri dati. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
  • a scaricare una app malevola
  • a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.




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25  commenti :

  1. il mio cellulare ha bloccato l'sms da MPS, io non sapevo cosa fosse MPS, non sono cliente

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  2. ATTENZIONE: Hanno iniziato a farlo anche con Chebanca!

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  3. io purtroppo ci sono cascata mi hanno derubato €1.900 e la banca se ne è lavata le mani, ma dove sono loro sistemi di sicurezza che permetto no di entrare tranquillamente nella messaggistica della banca, peccato che dopo se apri quel link, hanno messo un messaggio evidenziato in rosso che ti mette in guardia dalla truffa...dopo

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    1. brutta storia, provi ad insistere per ottenere il rimborso minacciando un reclamo

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  4. Arriva anche come ING banca

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    1. si grazie per la segnalazione, stanno provando ormai con tutte le banche

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  5. Arrivato stamattina, io sono cliente MPS ma l'ho subito cancellato.

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  6. ricevuto messaggio ed ho provveduto subito a cancellarlo , sono cliente messaggio, ma non mi fido .

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  7. ho ricevuto un messaggio (sgrammaticato) da MPS dice di contattare :
    https:/sicurezza - spese.000webhostapp.com. Non sono correntista di tale banca ma mi dice di aver ricevuto una richiesta di autorizzazione spesa di 250 euro. Si tratta di un tentativo di truffa?

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  8. Ho ricevuto il messaggio e ho sospettato che fosse una truffa, così ho cercato sul web e ne ho avuta conferma ma non riesco a capire come mai l'SMS è arrivato con lo stesso numero che solitamente manda messaggi leciti (come ad esempio i codici da inserire per le operazioni in digital banking

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  9. Arrivato 5 min fa. No ho aperto perché pochi giorni fa ho sentito parlare d questa truffa. Lo cancello vero?

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  10. Anche a noi ci hanno rubato 1904,00 euro , non sappiamo se ce li daranno, che razza di banca si fa rubare i dati che tristezza.

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  11. Anche a me...malgrado non sia cliente e uscito messaggio da mps...ci ho cliccato sopra..purtroppo...e mi ha richiesto nome cognome codice e Cell....ho chiuso e cancellato tutto...rischio?

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    1. Dovresti essere tranquillo... Non sei cliente e hai chiuso la pagina senza inviare i dati

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  12. Naturalmente non ho inserito i miei dati!!!

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  13. Ho aperto il link senza mettere dati cosa rischio

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  14. Ho ricevuto il messaggio, ma non ho conto in Mps

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  15. non ne tengo conto ma volevo segnalarvi il fato

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  16. Io non ho home banking e neanche il conto in banca di asti ma ho ricevuto il messaggio io ho aperto ma non ho messo nessun dato ..rischio qualcosa

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  17. Anche da Nexi stesso testo invitando a cliccare sul link
    AVVISO NEXI un nuovo dispositivo risulta associata alla sua App a Lugano se non sei tu accedi al seguente link https://accesso-nexi-web.000webhostapp.com

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  18. Salve io ho ricevuto il messaggio mps con scritto che qualcuno a Lugano utilizzava la mia app, inizialmente non mi fidavo ma poi ho visto che era lo stesso sms dei codici di conferma e ho inserito i miei dati e inviati username e password.poi mi chiedevano anche gli ultimi numeri della mia carta e mi è sembrato strano e sono uscito.
    Ora ho inserito varie password errate per bloccate l'utenza.mi è arrivato il messaggio che la mia utenza è bloccata.
    Rischio lo stesso?

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  19. Io ho ricevuto un messaggio del genere sul cellulare aziendale, ho cliccato il link erroneamente ma non ho inserito nessun dato non essendo neppure cliente del Monte dei Paschi, rischio qualcosa?

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