Perché a Livigno non si paga l'IVA ?


Livigno sembra essere il paese dei balocchi: carburanti che costano un 30-35% in meno rispetto al territorio nazionale, alcolici e sigarette a prezzi stracciati e niente IVA su tutti i prodotti (orologi, smartphone, macchine fotografiche, pneumatici, liquori, tabacchi).

I cittadini di Livigno non pagano l'IVA su tutti i loro acquisti compresi gli autoveicoli e questo fa pensare che abbiano uno status di privilegiati in Italia. In realtà vivere a Livigno non è tutto rose e fiori, basti pensare alla vita di montagna con un clima rigido per gran parte dell'anno. 

A conti fatti non sono molte le persone che si trasferirebbero a Livigno solo per i vantaggi economici che ciò riserva.

Perché Livigno ha tutte queste agevolazioni? 

Livigno nasce come zona franca per via dell'isolamento che nel corso della storia ha lungamente caratterizzato questa località. Basti pensare che fino al 1953, il paese di Livigno rimaneva isolato dal resto del mondo per tutta la stagione invernale.  Bisognava quindi incentivare la permanenza della popolazione nell'insediamento di Livigno - Trepalle in condizioni climatiche proibitive.

Il paese di Livigno vive attualmente di turismo italiano e straniero con polacchi, russi, tedeschi e danesi. 


La zona franca di Livigno andrebbe tolta?

Nel corso degli anni si sono susseguite diverse polemiche, anche dalla trasmissione televisiva "Le Iene", sul fatto che le agevolazioni per la zona di Livigno andrebbero tolte. Il problema dell'isolamento è risolto da anni con il passo del Foscagno che viene costantemente pulito e sgomberato dalla neve. 
Tuttavia è indubbio che il "turismo economico" sia il vero trainante di Livigno. C'è quindi da chiedersi: chi visiterebbe ancora Livigno senza le agevolazioni fiscali? 

E' lecito pensare che ci sarebbe un drastico calo del turismo senza il risparmio su benzina, gasolio, sigarette, liquori. 

Pensiamo per esempio a tutte le persone dei paesi limitrofi che si recano spesso a Livigno per fare una sciata, un pò di shopping ed il pieno alla macchina. Venendo meno il vantaggio economico ci sarebbero pochi motivi per recarsi nella zona di Livigno - Trepalle.

MarketMovers ritiene pertanto che la zona franca di Livigno vada preservata.


Vantaggi garantiti a Livigno?

Attenzione perché i livignaschi sono famosi per la loro furbizia: non è detto che su certi prodotti vi facciano un prezzo inferiore a quello pagato in italia e/o su internet.  Questo è dovuto, oltre che alla furbizia, alla forte concorrenza su certi prodotti con prezzi ribassati dalle grandi catene italiane. In altri casi si tratta veramente di speculazione.

Per esempio capita di pagare uno spritz a prezzi molto più elevati dell'intero territorio nazionale, un paradosso visto che l'alcool dovrebbe costare molto meno. 


In linea generale il risparmio è garantito su carburanti, sigarette, profumi, liquori.


Sei già stato a Livigno? Lascia un commento qui sotto


Altri articoli per te:

8  commenti :

  1. Mah...in Italia esistono numerosi Comuni he non hanno la fortuna turistica di Livigno, ad esempio il mio paese, Pizzoferrato o Gamberale, i. Provincia di Chieti, e con essi molti altri su tutto il territorio nazionale, ad oltre 1200 metri sul livello del mare, che vivono, specie in inverno in condizioni disagiatissime, e non vedo perché non possono godere degli stessi privilegi. Non nascondiamoci dietro un dito. I miei concittadini sono dovuti emigrare in Belgio a scavare carbone... nessuno si è posto la domanda su chi avrebbe potuto visitare questi paesini senza agevolazioni... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Belgio ci vai per scelta, non certo per mancanza di alternative.Se mio nonno s'è fermato a Brescia ed anche molti miei amici, significa che un lavoro si può trovare senz'altro anche in Italia.Che poi in Belgio si lavori mediamente meno delle classiche 8 ore (io a Brescia ne faccio 10-11) magari aiuta a considerarlo positivo...

      Elimina
    2. Trepalle è a 2.069 metri sul livello del mare... non è paragonabile ai 1200m di cui parli...

      Elimina
  2. Si ci sono stato, e ci ritorneremo, e non solo per le agevolazioni fiscali, ma perché è un bellissimo posto e la gente gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un ottimo posto per andare a fare un giro in montagna, una sciata ed un po' di shopping

      Elimina
  3. Essendo zona franca,i prezzi su tutto dovrebbero essere competitivi ed invece provate a prendere un alloggio (anche in bassa stagione) e confrontarlo con i prezzi praticati al esempio in località marittime e turistiche......i vantaggi sono nulli anzi,i prezzi sono elevati(escluso benzina liquori e tabacchi) sono quasi inesistenti (ad esempio i profumi sono rincarati parecchio o i capi d'abbigliamento)
    A questo punto tanto vale togliere la zona franca perchè conviene solamente ai livignesi in quanto non pagando l'iva e le tasse,hanno un ritorno economico elevato senza benefici per il consumatore

    RispondiElimina
  4. Il commento pubblicato sopra è proprio realistico,40 euro in bassa stagione a persona per un B&B sono davvero tanti,e poi nessuno pretende che la roba sia regalata,ma sinceramente vedere che gli articoli comprati su internet costano meno che acquistati là,a me dà proprio fastidio

    RispondiElimina
  5. Non ha più senso esentare Livigno dall’IVA .dalla Svizzera o da Bormio ci si arriva in tutti i mesi dell’anno. E poi certi prodotti che per esenzione non hanno ‘IVA sono più cari che a Milano

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->