Perché a Livigno non si paga l'IVA ?


Livigno sembra essere il paese dei balocchi: carburanti che costano un 30-35% in meno rispetto al territorio nazionale, alcolici e sigarette a prezzi stracciati e niente IVA su tutti i prodotti (orologi, smartphone, macchine fotografiche, pneumatici, liquori, tabacchi).

I cittadini di Livigno non pagano l'IVA su tutti i loro acquisti compresi gli autoveicoli e questo fa pensare che abbiano uno status di privilegiati in Italia. In realtà vivere a Livigno non è tutto rose e fiori, basti pensare alla vita di montagna con un clima rigido per gran parte dell'anno. 

A conti fatti non sono molte le persone che si trasferirebbero a Livigno solo per i vantaggi economici che ciò riserva.

Perché Livigno ha tutte queste agevolazioni? 

Livigno nasce come zona franca per via dell'isolamento che nel corso della storia ha lungamente caratterizzato questa località. Basti pensare che fino al 1953, il paese di Livigno rimaneva isolato dal resto del mondo per tutta la stagione invernale.  Bisognava quindi incentivare la permanenza della popolazione nell'insediamento di Livigno - Trepalle in condizioni climatiche proibitive.

Il paese di Livigno vive attualmente di turismo italiano e straniero con polacchi, russi, tedeschi e danesi. 


La zona franca di Livigno andrebbe tolta?

Nel corso degli anni si sono susseguite diverse polemiche, anche dalla trasmissione televisiva "Le Iene", sul fatto che le agevolazioni per la zona di Livigno andrebbero tolte. Il problema dell'isolamento è risolto da anni con il passo del Foscagno che viene costantemente pulito e sgomberato dalla neve. 
Tuttavia è indubbio che il "turismo economico" sia il vero trainante di Livigno. C'è quindi da chiedersi: chi visiterebbe ancora Livigno senza le agevolazioni fiscali? 

E' lecito pensare che ci sarebbe un drastico calo del turismo senza il risparmio su benzina, gasolio, sigarette, liquori. 

Pensiamo per esempio a tutte le persone dei paesi limitrofi che si recano spesso a Livigno per fare una sciata, un pò di shopping ed il pieno alla macchina. Venendo meno il vantaggio economico ci sarebbero pochi motivi per recarsi nella zona di Livigno - Trepalle.

MarketMovers ritiene pertanto che la zona franca di Livigno vada preservata.


Vantaggi garantiti a Livigno?

Attenzione perché i livignaschi sono famosi per la loro furbizia: non è detto che su certi prodotti vi facciano un prezzo inferiore a quello pagato in italia e/o su internet.  Questo è dovuto, oltre che alla furbizia, alla forte concorrenza su certi prodotti con prezzi ribassati dalle grandi catene italiane. In altri casi si tratta veramente di speculazione.

Per esempio capita di pagare uno spritz a prezzi molto più elevati dell'intero territorio nazionale, un paradosso visto che l'alcool dovrebbe costare molto meno. 


In linea generale il risparmio è garantito su carburanti, sigarette, profumi, liquori.


Sei già stato a Livigno? Lascia un commento qui sotto


Altri articoli per te:

0  commenti :

-->