Juice Plus truffa o reale opportunità di guadagno?


ANALISI DI UN ENNESIMO CASO DI MULTILEVEL MARKETING CON DEGENERI ANNESSI E CONNESSI


"Ingurgiti beveroni a non finire, perdi 20 kg in tre giorni, assoldi cento venditrici e diventi President*....poi vai al parco con i tuoi pokemon mentre in tv annunciano la pace nel mondo." [cit]

No, non abbiamo fumato erba, l'introduzione un pò stravagante scritta sopra è propedeutica all'ingresso che stiamo per fare in un mondo parallelo.
Un mondo magico e incantato, dove dopo una minestra bio e un immancabile beverone dalle proprietà stupefacenti è possibile sfoggiare sui social la propria ricchezza ottenuta proprio grazie alle bevande miracolose che oltre a cambiarti la vita a livello salutare ti permettono pure di fare il salto di qualità a livello economico, in sostanza di fare i soldi. Benvenuti nel mondo di Juice Plus, il network marketing che fa impazzire casalinghe, studentesse e mamme, fondato dagli ex camerieri ed informatici di “Unstoppable generation”, i fratelli Stefano e Andrea Orrù. Recentemente Selvaggia Lucarelli si è scagliata contro la società, ma soprattutto contro le centinaia di promoter che infestano i social con video e post atti a reclutare sempre nuove clienti e venditrici.  [vedi anche Ecco come ti intortano con il multilevel marketing e cazzate simili].

Juice Plus come funziona?

"Non ti sto vendendo solo un prodotto, ti sto offrendo l'opportunità di fare soldi". Questo è lo slogan che riassume la politica  delle venditrici di Juice Plus. Sostanzialmente si tratta di un multilevel marketing basato sulla vendita di prodotti, come integratori alimentari. Le venditrici guadagnano percentualmente (si parte da un 10% + eventuali bonus crescita) sui prodotti venduti da loro stesse e sulle vendite generate dal loro team.
Il prodotto di punta è sicuramente rappresentato da Juice Plus+ in capsule che prevede tre versioni, estratti di frutta, estratti di verdura, estratti di bacche. Esistono poi tanti altri prodotti dietetici e benefici che non è certamente nostro compito analizzare in termini medici.

Juice Plus piano compensi

Come tutti i piani compensi dei multilevl marketing, anche quello di Juice Plus è piuttosto articolato con vari livelli di percentuale di guadagno ricavabile dai propri sotto-distributori e vari gradi di carriera raggiungibili con bonus ad attivazione eccetera eccetera.  Insomma ci troviamo di fronte ad un network marketing classico che cerca di incentivare in ogni modo la vendita dei prodotti ed il reclutamento di nuovi distributori. Immancabile l'ambitissimo livello raggiungibile dai venditori più bravi che in genere si chiama diamond o zaffiro, mentre in juice plus è chiamato PRESIDENT. :D

Juice Plus, perché può essere negativo?

Come in tutti i network multilivello i venditori, anzi in questo caso sarebbe più opportuno dire le venditrici, attuano politiche di reclutamento e di vendita dei prodotti piuttosto aggressive, facendo esageratamente leva sulla miracolosità degli integratori o sul guadagno realizzabile entrando a far parte della reteLe tecniche di reclutamento sono le solite: post e video su facebook per ostentare una vita agiata a base di libertà, soldi e tanto tempo libero, un fisico invidiabile ottenuto grazie all'utilizzo dei prodotti, una vita perfetta guarda caso dopo essere entrate nel sistema. Vengono organizzati anche gli immancabili meeting all'americana con musica, premiazioni e testimonianze di chi ce l'ha fatta.

Viene però da domandarsi quanto sia congruo accettare consigli ed indicazioni mediche da parte di persone improvvisate, totalmente inadatte a fornire pareri sui tanto acclamati "beveroni".
Che titolo hanno una casalinga, una ex commessa, un'impiegata alle Poste, di fornire indicazioni su quali vitamine o cibi ingerire?

Juice Plus è legale?

Il team di marketmovers ha analizzato moltissimi sistemi di marketing multilivello, molti dei quali si sono rivelati dei sistemi piramidali senza nemmeno uno straccio di prodotto reale da vendere. In altri casi esisteva un prodotto, ma altro non era che uno specchietto per le allodole per dissimulare la natura truffaldina del network.
Juice Plus è forse uno dei pochi network che sotto questo punto di vista potrebbe salvarsi, anche se l'intero sistema resta effettivamente molto borderline sia sulle tecniche di reclutamento che di vendita. Resta ad ogni modo un multilevel marketing con vendita effettiva di prodotti. I guadagni enfatizzati dai promoter andrebbero in ogni modo accertati e probabilmente sono totalmente falsi [vedi Quanto si guadagna con i network marketing].
Se è quindi inevitabile storcere il naso di fronte a certe modalità attuate dalle venditrici, dall'altra non è così facile attaccare legalmente una società del tutto paragonabile a Herbalife, che ricordiamo è una società che opera a livello globale quotata in borsa al NYSE.


Sanzioni a Juice Plus come Organo gold e simili?

Se guardiamo alla storia, cioè quanto già successo con altri multilevel marketing non possiamo non citare Organo Gold (vendita di bevande con ganoderma) ed altri casi simili, tutti sanzionati dall'autorità garante.
"Sanzioni per complessivi 500mila euro a carico delle società Vemma Italia (100mila), Asea Italy (150mila) e Organo Golden Europe (250mila) per pratiche commerciali scorrette che hanno interessato decine di migliaia di consumatori nel settore delle vendite multilivello illecite di bevande. Le ha decise l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato al termine di tre distinti procedimenti istruttori, condotti in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo speciale tutela mercati della Guardia di Finanza." Il sole 24 ore
Juice Plus potrebbe fare la stessa fine o forse no, toccherà alle autorità competenti indagare ed accertare l'eventuale natura ingannevole del sistema o le pratiche scorrette messe in atto.

E tu, cosa ne pensi? 
Lascia un commento!
Altri articoli per te:

4  commenti :

  1. Mi dà fastidio vedere che certe donnette intellettualmente molto limitate, che dicono di essere delle network marketing di juice plus, si spacciano per nutrizioniste, quando hanno a malapena un diploma e sono dei mostruosi esempi di ignoranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non ci si può improvvisare, ragion per cui bisogna diffidare dalle venditrici al pari di un medico abusivo senza laurea

      Elimina
  2. Fanno leva sulle frustrazioni di donne disoccupate, di bassa estrazione sociale e culturale. Creano reti incredibili, sono cavie praticamente, sfruttate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sapete cosa state dicendo? In questo network marketing ci sono persone preparatissime e nessuno si sostituisce ai nutrizionisti. Ci sono delle linee guida da seguire e basta. Ci sono personaggi di bassa estrazione sociale e sono quelle che non combinano niente. Ci sono poi donne con 4 coglioni che fanno solo invidia a chi scrive certi commenti.

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->