Numero verde Agenzia delle Entrate - telefono ADE


Per contattare l'Agenzia delle Entrate, la maniera più diretta è quella di andare nella sede più vicina. E' possibile contattare l'Agenzia delle Entrate anche tramite telefono

Numero verde Agenzia delle Entrate da fisso

L'Agenzia delle Entrate non ha un numero verde, ma solo un numero a normale tarriffazione.
Per parlare con un operatore dell'Agenzia delle Entrate da telefono fisso bisogna chiamare il numero

848.800.444 

tariffa urbana a tempo, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13. Sono escluse tutte le festività nazionali.

Numero verde Agenzia delle Entrate da cellulare

 

Anche per le chiamate da cellulare, l'Agenzia delle Entrate non ha un numero verde, ma solo un numero a normale tarriffazione.
Per parlare con un operatore dell'Agenzia delle Entrate da telefono cellulare bisogna chiamare il numero

0696668907

costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13. Sono escluse tutte le festività nazionali.


Numero verde Agenzia delle Entrate dall'estero

Anche dall'estero la chiamata telefonica all'ADE è a pagamento. Bisogna comporre il numero

 +39 0696668933

Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13. Sono escluse tutte le festività nazionali.

Servizi al telefono dell'Agenzia delle Entrate

  • Chiamando i numeri di telefono sopra indicati si può ottenere assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.
    Per accedere al servizio con operatore è necessario tenere a portata di mano il codice fiscale perché verrà richiesto dal sistema vocale. Il mancato riconoscimento del codice fiscale non comporta comunque l’interruzione della chiamata. Sarà l’operatore ad acquisirlo al momento in cui la telefonata verrà presa in carico.
    Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, gli operatori potranno fornire la soluzione con una successiva richiamata.
    Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata (“call back”). In questo modo, è possibile essere contattati telefonicamente, compatibilmente con le disponibilità, nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. 
Dal telefono si possono utilizzare anche servizi automatici e di prenotazione appuntamenti:
  • Servizio automatico - informazioni a risposta automatica su a) richiesta del codice Pin, indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia attraverso Fisconline (Il codice Pin può essere richiesto anche online e in ufficio), b) verifica delle partite Iva comunitarie (la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore - il controllo può essere effettuato anche online), c) informazioni sull'Ufficio territoriale di appartenenza.
  • Prenotazione appuntamenti - consente di prenotare un appuntamento con un funzionario, scegliendo l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati, secondo le disponibilità. Inoltre, attraverso le indicazioni del sistema, il contribuente può selezionare il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l’opzione 3 della voce guida - “assistenza presso ufficio” - e poi digitando 1 - “prenotazione appuntamenti”. Il servizio è prenotabile anche online.
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