Un esempio di tagliando lasciato da
Poste Italiane per segnalare
la giacenza di una raccomandata
SCOPRI DA DOVE ARRIVA LA LETTERA RACCOMANDATA IN GIACENZA

Se hai ricevuto un avviso di giacenza posta raccomandata e vuoi sapere di che si tratta basta lasciare un commento e riceverai risposta in brevissimo tempo. Se invece vuoi approfondire come funziona l'avviso di giacenza puoi leggere l'articolo Avviso di giacenza posta raccomandata e  Informazioni avviso di giacenza raccomanda.


Scopri da dove proviene la raccomandata


cerca raccomandata

 ATTENZIONE: se il tagliando è verde si tratta di un atto giudiziario. Consulta la pagina avviso di giacenza atti giudiziari. Se il corriere è nexive consulta le pagine Tracciamento raccomandate Nexive - Tracciamento pacchi Nexive.

Tieni sempre presente che in caso di assenza del destinatario è possibile ritirare la Raccomandata presso l'ufficio postale indicato sull'avviso di giacenza. 


Con il codice presente sulla cartolina dell'avvisto di giacenza della posta raccomandata è possibile risalire al luogo di partenza della busta. Basta copiare questo codice ed inserirlo correttamente nel sito proposto di seguito, che effettua una verifica sul sistema di tracciamento delle poste italiane.

Termini di giacenza

Il destinatario è tenuto a presentarsi in posta per il ritiro della comunicazione:
  • entro i primi 5 giorni la giacenza è gratuita
  • dal sesto al trentesimo giorno costa 0,52 euro
  • dopo trenta giorni la Raccomandata è rispedita al mittente.
Lascia un commento per sapere nello specifico a cosa si riferisce il tuo avviso di giacenza.