Per sapere quanti punti ci sono sulla patente ci sono diversi servizi da poter utilizzare. Il primo, gratuito e comodo è quello di iscriversi al portale dell'automobilista. Su questo portale il Ministero dei Trasportii ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida: occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page.
Se non avete tempo e voglia di registrarvi esiste però anche un numero di telefono da poter chiamare ogni volta che si vuole conoscere in modo rapido quanti punti ci sono sulla patente.
Numero di telefono controllo punti patente
Per sapere il numero di punti sulla patente in tempo reale è possibile chiamare il numero 848782782
Attenzione non è un numero verde.
La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.Questo innovativo sistema di contact center prevede, un sistema di risposta vocale interattiva (IVR), con la distribuzione delle chiamate, in alternativa, a uno dei 30 operatori telefonici messi a disposizione secondo la modalità voce inbound. |
Quali dati servono per sapere il saldo punti?
I dati richiesti al telefono sono:- la propria data di nascita
- il numero della patente
Come si recuperano i punti persi?
La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.
Dal 13 agosto 2010 per i patentati da meno di tre anni è stato introdotto un ulteriore meccanismo premiale: nel caso non vengano commesse violazioni che prevedono decurtazione di punti verrà attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino ad un massimo di tre.
Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici , con obbligo di esame finale, presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.
0 commenti :
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.