10 motivi per non votare Monti


Il professor Mario Monti
"Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese" Maffeo Pantaleoni, economista e politologo italiano (1857-1924)

Non gli piace la politica, ma non vuole mollare la poltrona di senatore a vita, non vuole fondare un partito, ma si presenta con un simbolo elettorale che porta il suo nome.
Vediamo allora 10 motivi per non votare Mario Monti alle prossime elezioni:

  1. «Escludo di considerare una mia candidatura dopo il 2013»: sin dai primi giorni di Governo Tecnico, Monti ha dichiarato più volte che alla fine della legislatura si sarebbe fatto da parte. L'impegno di Mario Monti, sul proprio ritiro dopo l'esperienza alla guida del governo tecnico, si rivela una promessa da marinaio. Quanto vale la parola di un uomo?
  2. Monti è un bocconiano e come tale si presenta in tutta la sua arroganza. Alla Bocconi non interessa creare geni. Bocconi, Luiss, Cattolica, non inseguono la ricerca del genio ma la creazione della futura classe dirigente.  LA BOCCONI ? UNA SCUOLA DI RICCHI PER RICCHI INCAPACI DI CAPIRE.
  3. Come può un professore, chiuso da sempre nel proprio mondo di regole e idealismi, capire il complesso sistema del mercato del lavoro? Cos'ha fatto Monti per l'Italia in tutti questi anni, precedenti all'esperienza del governo tecnico?
  4. Monti afferma : "Che monotonia il posto fisso. I giovani si abituino a cambiare". Per quanto ancora dovremo sentire codeste imbecillità da parte di persone che dovrebbero essere quantomeno mediamente intelligenti?
  5. Monti non è nient'altro che un esattore. Glielo si legge in faccia, ha lo stile e il contegno di un esattore, beneducato freddo e determinato a far quadrare i suoi conti. Una disciplina o una scienza la sua, su come vampirizzare i popoli.
  1. L'agenda Monti per l'Italia è dalla prima all’ultima riga un susseguirsi continuo di banalità. Non c’è un progetto che si possa considerare innovativo, non c’è un’idea originale, è la solita litania che parla di un Paese che deve essere più solidale, con la scontata lotta all’evasione fiscale, ed una pubblica amministrazione da rendere più efficiente, un Paese che vuole puntare sulla formazione professionale e la ricerca, meritocratico e che guarda come opportunità all’economia “verde”. Non poteva mancare la scontata citazione sulle bellezze artistiche dell’Italia che potrebbero essere meglio sfruttate economicamente da un settore turistico da potenziare, ed i giovani, e le donne e il welfare e la famiglia. L’agenda Monti, in buona sostanza, è un’accozzaglia di discorsi scontati, banali e soprattutto vecchi, vecchi e poi ancora vecchi.
  2. Gli alleati di Monti sono Casini, Fini e Montezemolo. Non aggiungiamo altro.
  3. Le ultime dichiarazioni di Monti contro alcuni esponeneti del PD, del PDL e dei sindacati lasciano davvero perplessi e costituiscono una caduta di stile inequivocabile.
  4. Con monti per la Merkel, questo avrebbe dovuto essere il nome del partito.
  5. In un anno di operato del governo tecnico non riusciamo a trovare un solo provvedimento a favore delle fasce deboli della popolazione e più in generale degli Italiani. Da che parte sta Monti ?
Altri articoli per te:

17  commenti :

  1. "Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese" Maffeo Pantaleoni, economista e politologo italiano (1857-1924)

    Non sono necessari ulteriori motivi per non votare il soggetto in questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? Lui non ha ridotto la spesa forse? Ci ha provato in tutti i modi, compreso un provvedimento per ridurre stipendi e privilegi (cime le famose auto blu) dei parlamentari. Ma ops, i parlentari stessi glielo hanno bocciato, tu guarda.
      Monti un professore? Ma informarsi prima di scrivere in pubblico? Non è mai stato commissario euro però per gli interni prima e per la concorrenza poi?
      Sulle critiche che ha fatto non dico che siano state giuste e/o apprezzabili, ma erano risposte ad un pesante attacco verso di lui. Risposte. E sicuramente più eleganti delle critiche a lui rivolte.

      Questo articolo è un crescendo di pregiudizi e disinformazione, vergogna!!

      Elimina
    2. Se lei è un montiano convinto sarà difficile farle cambiare idea, tenga comunque presente che sono arrivate critiche dall'Unione Europea stessa e dal Financial Times che afferma «come primo ministro Monti ha promesso riforme e ha finito per aumentare le tasse. Il suo Governo si è impegnato ad introdurre modeste riforme strutturali che sono state annacquate fino all’insignificanza macroeconomica. Monti non è l’uomo giusto per guidare l’Italia.»

      Elimina
  2. Gran bel articolo, di spessore!!!il punto 7 poi...dovevate essere di parola anche voi e non continuare, sottolineando la vostra banalità, con il punto 8. 9. e 10!!!Incredibile!!!!
    Andrea (TN)

    RispondiElimina
  3. come posso votare berlusconi o la sinistra che' hanno dato fuoco alla casa italia...menomale che monti c'era... nel spegnere l'incendio non poteva certo andare per il sottile.,,spento l'incendio voleva tentare di ristrutturarla, ma i delinquenti in parlamento per non perdere i privilegi non l'hanno consentito.. io e la mia famiglia per la prima volta nella vita voteremo il centro, e il minimo che possiamo fare,,,un saluto a tutti i partecipanti,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' pienamente condivisibile la posizione di chi non vuole più dare fiducia alle solite facce. Tuttavia va sottolineato che sulla figura dello stesso Monti stanno venenedo alla luce atteggiamenti non degni di un tecnico o di una persona sopra le parti. Una su tutte la proposta di diminuire le tasse che fino ad un mese fa sembrava improponibile. Non dimentichiamo inoltre che Monti corre con Fini e Casini, volti non proprio nuovi della politica italiana. Il consiglio, a questo punto, è di valutare attentamente anche le nuove proposte, seppur non prive di possibili critiche, quali il Movimento 5 stelle o Fratelli d'Italia.

      Cordiali saluti e grazie per l'intervento,
      MarketMovers.it

      Elimina
  4. Innanzitutto è un articolo pieno di pregiudizi e disinformazione ("professore" monti, Bocconi per ricchi incapaci di capire etc. etc.) su cui non vale nemmeno la pena di discutere.

    Tutti i punti, escluso il punto 1, (2 3 4, ripeto, sono così privi di fondamento e basati SOLO su pregiudizio e disinformazione, che non meritano nemmeno di essere presi in considerazione), sono semplici opinioni, ma nulla di fatto: in pratica tu dici di non votarlo perché non ti sta simpatico? Mi pare un po' riduttivo perché gli "leggi in faccia" che è un esattore, per le sue "cadute di stile", o perché dopo aver detto Casini, Fini e Montezemolo tu "non aggiungi altro".

    L'unica cosa su cui mi permetto di farti riflettere è la tua domanda "come può un professore capire il complesso mondo del lavoro?": mmm, fammi pensare: forse con l'enorme esperienza in capo economico che ha avuto per una vita intera, assistendo perfino a maestri come Tobin (nobel per l'economia)? E' una persona che capisce l'economia come pochi in italia, e questo è dato di fatto, se no non sarebbe arrivato dove è ora.

    Grazie per questo articolo fatto col culo (sì, hai letto bene, ho detto CULO).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo letto il suo commento e ci avviciniamo con grande umiltà alle sue opinioni brillanti, equilibrate, consapevoli. Faremo una doverosa, profonda e assicuriamo autoflagellante riflessione.

      Saluti.
      MarketMovers.it

      Elimina
  5. Le parole sono poche,Monti ha rovinato l'Italia dovrebbe vergognarsi quel schifoso lecca culo dei preti,dopo tutto i casini che ha fatto c'è gente che ancora lo difende,e pensare che disse io non scenderò mai in politica,grazie Monti se ci hai ridotti così Mi vergogno di essere italiano cornuto e mazziato e'ora che tutti i politici vadano a casa basta a rubare brutti schifosi maledetti,delle merde siete!

    RispondiElimina
  6. Io non dico di votare Berlusconi,Bersani,o grillo,ma assolutamente non a monti mi fa' schifo come uomo,schifo come politico,e poi cosa fa' alla domenica va' in chiesa a fare il santerello,ma vergognati pezzente amico delle banche,se siamo messi così e' colpa sua e basta,l'imu,alzamento tasse,prelievo massimo mensile in contanti di 999,00 €,cosa pensa che la gente il nero non lo fa' lo stesso,povero illuso,guardate quante imprese hanno e stanno chiudendo,le concessionarie auto chiudono,le fabbriche chiudono,se Monti era una brava persona e serio come voleva fare credere dimezzava gli stipendi ai politici,via le auto blu,via le scorte ai politici,via i finanziamenti ai politici,e poi basta le solite facce da cazzo tutti falsi,Fini e Casini due merde ci vuole un bel coraggio a ripresentarsi dopo quello che hanno fatto,Bersani meglio che non mi esprimo,Berlusconi cosa dire forse al circo non ci si diverte come sentirlo parlare,l'unico e spero che possa dare un vero cambiamento e' forse Grillo,ma magari andasse su il suo partito,tanto andando avanti così tra un po' un bel casino succederà,io spero sempre iu un bel attentato a Montecitorio,una bomba,un aereo,tutti morti e vai,adesso vediamo se veramente gli italiani hanno capito,chi vota Monti non capisce veramente un cazzo,e merita solamente di essere inculato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte i suoi pregiudizi sul perchè non votarlo che trovo assolutamente privi di oggettività, i sacrifici che il governo Monti ci ha "imposto" sono stati necessari onde evitare che il paese potessi ritrovarsi nell'attuale situazione delle Grecia.
      L'Italia si è trovata più volte sul baratro con il governo precedente e l'unica soluzione era quella di ottenere un gettito fiscale nel breve periodo per aver "cassa" per "tappare" i cosiddetti buchi foraggiati da una cattiva gestione della pubblica amministrazione.
      Bisogna innanzitutto chiarire degli aspetti di fondo: il motivo per cui le imprese stanno chiudendo non è assolutamente correlato al funzionamento del governo Monti, siamo ancora nel pieno dell'uragano delle Crisi e non ne usciremo fino all'anno prossimo.
      Per quanto riguarda il discorso dei finanziamenti ai partiti, ai privilegi e benefits della classe politica, mi creda il Governo Monti ha più volte provato a promuovere politiche di taglio e di ristrutturamento ma (probabilmente non ne è al corrente) gli stessi politici che inizialmente hanno dato fiducia, ex-post vedendo minacciati i loro privilegi/interessi, hanno impedito che lo stesso governo potesse attuare tali politiche di taglio. Evitiamo di dire che il governo Monti ha solo imposto tasse e non ha difatto tolto nulla alla "vera classe politica", perchè è proprio a quest'ultima (camera del Senato e Deputati) che spetta l'approvazione o meno delle proposte di legge varate dal governo Monti (e a nessuno piace tirarsi la zappa suoi piedi, ma purtroppo è così).
      Disapprovo completamente la sua opinione in merito al votare un comico. Senz'altro la posizione che sta assumendo il M5S spaventerà la classe politica, ma ipotiziamo cosa succedesse se fosse veramente il primo partito. Il CAOS. Un folle che minacerrebbe l'uscita dall'Unione Europea riportandoci all'uso della Lira. Ha idea di quanto ammonterebbe il debito se dovesse essere riportato alla vecchia valuta, tenendo conto della rivalutazione del debito attuale nominale? porterebbe alla depressione una cifra irraggiungibile che anche i nostri pro-nipoti continuerebbero a paghere. Senza contare al crollo dell'economia che tale effetto genererebbe e non di meno la fuga degli investitori dal nostro paese che risulterebbe essere altamente insolvende e instabile... altro che Grecia.. meditate a chi dare il voto.

      Elimina
  7. A me'sentire certe cose su chi ancora crede in Monti mi fa' rabbrividire,ma vi rendete conto di come Monti ci ha ridotto? A mi dite Monti non poteva fare diversamente,a si?facile andare al governo e mettere tasse,sempre e solo sulle piccole e medie imprese,sugli artigiani,controlli fiscali a rotta di collo,e poi se ricordo bene il sig.Monti disse io non scenderò mai in politica,noi siamo un governo "tecnico",vecchio pezzo di merda schifoso!!! Nessuno pero' dice che siamo il paese che paghiamo più tasse,perché' monti non ha fatto tagli al governo?non e'ora di tagliare i stipendi ai politici?e poi sto' schifoso che fa' si candida al governo promettendo tagli alle tasse,facile prima le mette e poi per prendere voti dice che le toglie,alla fine e' uguale a tutti gli altri,la poltrona al governo piace a tutti.
    Bersani e' penoso,a presentarsi con quel buffone di Prodi,altro handicappato che ci ha ridotto cosi'non con il suo euro del cazzo,fini,casini,invocabile,Berlusconi si commenta da solo,un povero vecchio illuso che non fa' altro che mantenere delle troie ( in calore) vedi la Minetti ( che solo dei pompini sa fare) la Garfagnana,e tutte le mantenute dell'olgettina,almeno lui le paga con soldi suoi.
    Io spero veramente che Grillo vada su'e'ora di un cambiamento radicale,basta con tutti quei vecchi babbioni al governo che rubano,basta alle auto blu',basta di tutto e che benvenga una bella rivoluzione,tanto andando avanti. Così qualcosa prima o poi succederà,cosa pensate che con Monti da un giorno all'altro ci alziamo e via la crisi e'finita? Mi risulta che i posti di lavoro persi,siano solo da imputare a Monti,facile a rinunciare alllo stipendio da premier ma farsi senatore a vita,sarei curioso di sapere cosa prende al mese quel bastardo,che alla domenica va' in chiesa, perche' come premier non ha dato lui l'esempio per primo a ridursi il compenso?
    Comunque vedremo quanti voti prenderà penso che di casini ne abbia fatti gia'tanti mi auguro di cuore che non vada su'perche'allora si' che sara' la fine..

    RispondiElimina
  8. Si nota si dalla prima riga chi non ha un cazzo,se aveste una ditta qualsiasi anche con un solo dipendente non parlereste così'.
    Probabilmente chi difende Monti ha solo conti in banca,o ci lavora,quindi Monti gli va bene,solo tasse,tasse,tasse,vergognati vecchio pidocchioso,Monti e'indifendibile,basti pensare alla mega stronzata della trcciabilita'del contante,999,00€ in contante,cosa pensava di fermare il nero?povero illuso,la gente continua a fare del nero,siamo proprio ridotti male,certo che Monti sa'come si evade il fisco,quando sono loro i primi ad evadere,e a rubare,Il presidente delle agenzie delle entrate un certo Passera ha detto che quelli che i politici che adesso dicono basta controlli fiscali,sono stati proprio loro a votare per i controlli, prima sulle imprese e poi dal primo di marzo controlli ai privati,una sola cosa,mi vergogno di essere italiano,con tutti sti'pezzenti viscidi che piano piano ci mangiano i pochi risparmi rimasti.

    RispondiElimina
  9. Questo è senza ombra di dubbio l'articolo più idiota che io abbia mai scritto....l'autore ha scritto 10 frasi a caso innalzandoli a 10 motivi per non votare Monti, ogni punto, se approfondito, non solo contraddice quanto superficialmente comprensibile, ma dimostra anche come Monti abbia avuto il coraggio di fare quello che nessuno, in 20 anni di politica, abbia avuto l'abilità di fare....e sapete perchè??? Perchè non si sarebbe preso i voti alle elezioni successive....Abbiamo bevuto promesse del cazzo da cazzoni per 15 anni, abbiamo votato mafiosi e ora ci lamentiamo di chi ci presenta il conto....bella l'italia, piena di idioti in grado di sputare sul piatto che da soli si sono cucinati in anni di voti di merda e di mala politica....Grazie per averci dimostrato come sprecare una pagina web!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo letto il suo commento e ci avviciniamo con grande umiltà alle sue opinioni brillanti, equilibrate, consapevoli. Faremo una doverosa, profonda e assicuriamo autoflagellante riflessione.

      Saluti.
      MarketMovers.it

      Elimina
  10. Le vostre sono critiche estremamente banali e male argomentate "market movers".
    Classici discorsi da bar. Per cambiare le opinioni delle persone o condizionarle come pretende di fare chi scrive un articolo come il vostro serve ben altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo letto il suo commento e ci avviciniamo con grande umiltà alle sue opinioni brillanti, equilibrate, consapevoli. Faremo una doverosa, profonda e assicuriamo autoflagellante riflessione.

      Saluti.
      MarketMovers.it

      Elimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->