Disdetta Canone Rai, gli italiani non vogliono più pagare.


Gli italiani oltre a dover sopportare un carico fiscale al limite della sopportazione ed oltre la media europea si trovano costretti a pagare tasse ingiuste e fuori luogo come il canone Rai,  l'abbonamento alla televisione pubblica che nel 2012 si attesta a 112 euro contro i 110,50 pagati per l'anno 2011. Secondo un sondaggio realizzato dall'Ifel è la tassa piu' odiata dagli italiani: il canone della tv pubblica e' l'imposta meno digeribile, invisa piu' del bollo auto, che si piazza invece al secondo posto. Un rapporto difficile quello tra gli italiani ed il canone che costringe a pagare chiunque sia in possesso di "apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive". 
Negli anni sessanta, un avvocato fece causa alla RAI perché considerava il canone un balzello illegittimo. Vinse la causa e la corte sentenziò l'illegittimità del pagamento del canone. La RAI, o meglio, l'URAR, l'ente incaricato della riscossione, si affrettò a far modificare il giustificativo del canone facendolo passare per "tassa sulla proprietà di apparecchi atti alla ricezione di programmi radiotelevisivi" e contemporaneamente la sentenza fu insabbiata.
Evitare di pagare il canone è possibile e anche l'aumento tende a giustificare la disdetta del pagamento.  Il D.L. n° 1542 del 31/12/47 riporta infatti che se il canone subisce un aumento di tariffa, l'abbonato ha facoltà di disdire entro trenta giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di aumento, osservando le modalità prescritte dall'art. 10 del Regio Decreto Legge 21 febbraio 1938, n° 246.
Vediamo allora quali strade sono possibili per evitare di pagare questa tassa assurda
Elimina SUBITO il canone RAI  
     

Il termine utile per presentare la disdetta è il 31 dicembre dell'anno in corso.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->