Etf Gold - Investire nell'oro. Analisi dei prodotti migliori.


Grafico dell'ETFS GOLD
Sul mercato ETFplus di Borsa italiana è possibile investire nelle quotazioni dell'oro tramite vari strumenti. Il più ricercato ed utilizzato è l'Etfs Gold (ISIN GB00B15KXX56). Questo strumento finanziario replica infatti l'andamento del prezzo dell'oro e permette quindi di avvantaggiarsi di eventuali aumenti del prezzo del metallo prezioso. L'indice sottostante dell' ETC è il DOW JONES-UBS GOLD SUBINDEX.
Non tutti sanno però, che questo strumento ha dei grossi svantaggi, in particolare avendo come sottostante un indice e non oro fisico è soggetto a perdita di valore nel tempo causata dal rolling dei futures (effetto CONTANGO).
In aggiunta essendo quotato in dollari l'acquisto dell' Etfs Gold espone l'investitore al rischio di cambio EUR/USD.

Per evitare tutto ciò è necessario investire in un ETF che si basa direttamente sul prezzo dell'oro fisico e non su un future.  
Andiamo dunque ad analizzare il miglior strumento per investire in oro.
Lo strumento migliore è un ETC sull'oro fisico (ISIN JE00B1VS3770), il quale riproduce fedelmente l'andamento dell'oro non essendo basato su alcun future; in questo modo esiste soltanto la variabile del cambio eur/usd che potrebbe deprezzare l'ETC pur con l'oro in salita. Attraverso questo strumento si evità però la disastrosa perdita di valore causata dal CONTANGO.
Grafico ETC oro Fisico

Altri articoli per te:

3  commenti :

  1. Ottimo post colleghi....http://jaguaro69.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo post. Per investire in Borsa bisogna sapere valutare certo i rischi e proteggere i suoi investimenti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il post, certo è che i tempi sono cambiati. Continuo a seguirvi da anni.

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->