Grafico dell'ETFS GOLD
Sul mercato ETFplus di Borsa italiana è possibile investire nelle quotazioni dell'oro tramite vari strumenti. Il più ricercato ed utilizzato è l'Etfs Gold (ISIN GB00B15KXX56). Questo strumento finanziario replica infatti l'andamento del prezzo dell'oro e permette quindi di avvantaggiarsi di eventuali aumenti del prezzo del metallo prezioso. L'indice sottostante dell' ETC è il DOW JONES-UBS GOLD SUBINDEX.
Non tutti sanno però, che questo strumento ha dei grossi svantaggi, in particolare avendo come sottostante un indice e non oro fisico è soggetto a perdita di valore nel tempo causata dal rolling dei futures (effetto CONTANGO).
In aggiunta essendo quotato in dollari l'acquisto dell' Etfs Gold espone l'investitore al rischio di cambio EUR/USD.

Per evitare tutto ciò è necessario investire in un ETF che si basa direttamente sul prezzo dell'oro fisico e non su un future.  
Andiamo dunque ad analizzare il miglior strumento per investire in oro.
Lo strumento migliore è un ETC sull'oro fisico (ISIN JE00B1VS3770), il quale riproduce fedelmente l'andamento dell'oro non essendo basato su alcun future; in questo modo esiste soltanto la variabile del cambio eur/usd che potrebbe deprezzare l'ETC pur con l'oro in salita. Attraverso questo strumento si evità però la disastrosa perdita di valore causata dal CONTANGO.
Grafico ETC oro Fisico