Subito.it truffa ricarica bancomat



Una truffa molto diffusa negli ultimi tempi su subito.it è quella della ricarica bancomat, una truffa banale ma quanto mai persuasiva.

Si tratta di una truffa molto veloce ed in caso di successo il truffatore riesce ad entrare in possesso del denaro praticamente all'istante.

Vediamo come funziona.

La truffa in breve...





  • il finto acquirente vuole pagare subito e chiede di andare al bancomat più vicino
  • una volta inserita la carta chiede di selezionare pagamento carte e invita ad inserire l'importo da ricevere ed il codice transazione, che in realtà è il numero della sua carta di credito
  • confermando l'operazione il venditore invia i soldi al truffatore credendo invece di riceverli



Truffa della ricarica bancomat su subito.it

Il finto acquirente ha solitamente molta fretta di entrare in possesso dell'oggetto e dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare subito il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico immediato.

A volte i casi di truffa sono evidenti con il finto acquirente che non sembra minimamente interessato ai dettagli dell'oggetto, all'eventuale spedizione; la sua priorità è pagare quanto prima, cioè farsi pagare quanto prima. Il venditore accecato dalla fretta di concludere l'affare può cascare facilmente nella truffa.

Il truffatore chiede al venditore di recarsi subito presso uno sportello bancomat per visualizzare subito l'importo che gli verrà trasferito.

Mentre il venditore è allo sportello riceve una chiamata in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni:

- Inserire il bancomat
- Selezionare il circuito di pagamento
- Selezionare Ricarica Postepay

A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta postepay da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto e selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.

NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poiché, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo.

Recuperare i soldi della truffa bancomat


Recuperare i soldi della truffa è molto difficile. Per prima cosa bisogna fare denuncia alla polizia postale che cercherà di prendere i dovuti provvedimenti considerando però che:


  • La Postepay su cui avete inviato i soldi potrebbe essere intestata ad una persona non esistente oppure un prestanome nullatenente
  • I casi di truffe online si sono moltiplicati quindi le forze dell'ordine potrebbero non avere le risorse ed il tempo per seguire adeguatamente il caso
  • è necessario rendersi conto quanto prima dell'errore commesso perché potrebbe succedere nuovamente. In nessun caso di ricezione di un pagamento bisogna andare allo sportello bancomat, se ve lo chiedono è sicuramente una truffa.
Altri articoli per te:

3  commenti :

  1. Buonasera
    Purtroppo questa mattina sono caduta anche io in questa trappola.."regalando" praticamente, i pochi soldi che avevo, ho

    provveduto a denunciare e adesso

    attendo gli esiti delle indagini
    cercando si stare attenta a queste
    truffe!!!
    Saluti Stefania

    RispondiElimina
  2. subita truffa da 1400 eu e scoperto e rintracciato il truffatore (BOGDAN ROBERTO).. adesso abbiamo l'obbligo di interfacciarci con un avvocato per costituirci parte civile e chiedere il risarcimeto.... TUTTI GLI AVVOCATI CONTATTATI CI DICONO CHE E' UNA CAUSA PERSA E CHE DOVREMMO SOSTENERE ALTRE PESANTI SPESE PER PROSEGUIRE IN TRIBUNALE SENZA AVERE COMUNQUE LA MINIMA GARANZIA DI RISARCIMENTO mentre cercando su internet scoprimamo che il truffatore sta continuando tranquillamente ad avere attività commerciali a lui intestate............. come funziona la giustizia?? dopo questa esperienza non mi resta che fare i complimenti al truffatore che sicuramente conosce la legge italiana meglio di noi

    RispondiElimina
  3. Ieri Ho messo un annuncio su su Subito.it, non l'avevo mai fatto prima e dopo pochi minuti sono stato contattato sul cellulare dal numero 3509206335 una certa Alessandra con pronuncia straniera che trovava interessante l'articolo che avevo messo in vendita, anzi aveva fretta di procedere al pagamento invitandomi a togliere l'annuncio dal sito. Immaginate la mia sorpresa e la meravigli per aver venduto l'oggetto così velocemente. L'acquirente mi chiede di recarmi al bancomat più vicino che mi avrebbe fatto il pagamento istantaneo a mezzo Bancomat. A questo punto non non essendo convinto non avendo mai usato questa modalità di pagamento dico che al momento non posso lasciare l'ufficio e di richiamarmi dopo un quarto d'ora per permettermi di organizzarmi. In quel lasso di tempo riflettevo sul fatto che non avendo mai usato questo tipo di pagamento e pensando anche alla possibilità di una qualche truffa che potevano essere insite nella transazione decido di richiamare io per comunicare al venditore che con quel tipo di pagamento rinunciavo alla vendita proponendo in alternativa di utilizzare altri sistemi tra cui PayPall, ricarica tradizionale su PostePay o addirittura un bonifico bancario che naturalmente non andavano bene per lei e la cosa è finita li. Solo dopo ho fatto delle ricerche in rete e ho verificato che la cosa nascondeva un tentativo di frode.
    Per questa volta mi è andata bene! Saluti e Attenti alle truffe.

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->