Fac simile Raccomandata recesso RCA 2019


DISDETTA ASSICURAZIONE AUTO NON SERVE, A MENO DI RECESSO ANTICIPATO

La disdetta della polizza auto nel 2019 può essere esercitata tramite varie modalità, ma solitamente non è necessaria in quanto il tacito rinnovo è stato abolito per legge. La disdetta RCAè la comunicazione tramite la quale l’assicurato manifesta la volontà di non rinnovare il contratto di assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli a motore. Dal 1° gennaio 2013 il tacito rinnovo è stato abolito al fine di facilitare l’assicurato che vuol cambiare compagnia per ottenere condizioni contrattuali più favorevoli. Nonostante siano ancori in molti a pensare che sia necessario inviare una lettera di disdetta almeno un mese prima della scadenza della polizza, oggi non è più così: basta lasciare scadere la propria RCA senza rinnovarla.
La disdetta va sempre  comunicata in caso di:
  • recesso prima della scadenza: E' possibile recedere gratuitamente solo in caso di vendita, rottamazione, furto o incendio della vettura, o per il malaugurato decesso dell'intestatario della polizza (ovviamente la richiesta di chiusura va presentata allegando gli specifici documenti che attestino l'autenticità di questi eventi). Altrimenti il recesso anticipato potrebbe avere un costo, anche non lieve. Cambiare la compagnia assicurativa prima della scadenza annuale è praticamente impossibile e richiederà comunque il pagamento del premio annuale.

Diritti del consumatore 
L’assicurato ha il diritto di ricevere una comunicazione scritta da parte dell’impresa di assicurazioni almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto, unitamente all’attestato di rischio, in cui sia indicata la data di scadenza del contratto e le indicazioni in merito al premio di rinnovo della polizza, che possono essere fornite direttamente o per il tramite di intermediari o call center.


Fac simile di disdetta RC 2019

Luogo e data
OGGETTO: Disdetta contratto di assicurazione.
Il sottoscritto/a _____________________________,
comunica con la presente la propria intenzione di disdire con decorrenza al __/__/____ il contratto di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia  avente :
Numero di polizza ________________
Marca e Modello  ________________
Numero di targa   ________________
Per eventuali comunicazioni vogliate contattarmi ad uno dei seguenti recapiti:
Telefono fisso _____/___________, Cellulare ________________, email ____________________
In attesa della vostra Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla legge, porgo i miei più cordiali saluti.
In fede
_________________
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.