Il 27 maggio 2024 ed il 28 maggio 2024 entreranno in vigore le modifiche alle
normative sui mercati finanziari - rispettivamente emanate
dalle competenti autorità canadese (Canadian Capital Markets Association -
CCMA) e statunitense (Securities and Exchange Commission - SEC) -
che riducono
il ciclo di regolamento ad un giorno lavorativo dopo la data di negoziazione
(T+1) per le operazioni
di compravendita di strumenti finanziari effettuate sui mercati canadesi e
statunitensi.
Nulla varia per gli altri mercati per i quali il ciclo di
regolamento continua ad essere di due giorni lavorativi dopo la data di
negoziazione (T+2).
Cosa cambia da T+2 a T+1 ?
Il tempo di regolamento definisce il
potenziale rischio di insolvenza della controparte. Più è ampio il ciclo di regolamento e maggiore è il rischio di credito. Questa dinamica tempo/rischio influisce sull’ammontare dei margini di garanzia e di collateral richiesti per mitigare il rischio della negoziazione di titoli. Un ciclo di vita più corto riduce il rischio sistemico, l'uso di capitale e l'inefficienza. Le autorità statunitensi e canadesi hanno quindi deciso di migliorare l'efficienza sui mercati introducendo il T+1.
Europa resta a T+2
La decisione statunitense e canadese ha generato una riflessione in Europa, l'ESMA ha lanciato una “call for evidence”, chiedendo le opinioni del settore sui costi e i benefici di un passaggio a T+1 in Europa. Durante un recente evento pubblico il commissario europeo ha asserito che il passaggio a T+1 in Europa è solo una questione di “quando”, non di “se”. Per il momento però il regolamento dei titoli europei resta a T+2.
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji