Raccomandata 1 con prova di consegna


La raccomandata con ricevuta di ritorno è richiesta per spedire comunicazioni dal valore legale per le quali occorre avere ricevuta di avvenuta consegna con la firma del destinatario.
Spedire una raccomandata 1 con prova di consegna è abbastanza semplice, il costo del servizio parte da 10,90€ a salire in base a peso e dimensioni. Raccomandata 1 con prova di consegna viene utilizzata per spedire in modo veloce lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg. Non è possibile utilizzare raccomandata 1 per spedire merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore.

Come fare una raccomandata 1 con prova di consegna


Per inviare una raccomandata 1 con prova di consegna è necessario recarsi al più vicino ufficio postale con la busta da spedire. Bisogna richiedere il modulo per l'invio raccomandata 1 e compilare i campi con i dati del mittente e del destinatario (nome cognome e indirizzo).



Ricevuta di ritorno = A.R. = Avviso di ricevimento = Prova di consegna

Durante la compilazione del modulo bisogna barrare il servizio A.R. cioè avviso di ricevimento che significa avviso di ritorno che costituisce una prova di consegna. La prova di consegna (ricevuta di ritorno) ti consente di avere conferma della consegna della spedizione.

Cosa succede se il destinatario non è presente?


In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato dal portalettere.

L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.