Gruppo ISP sms truffa


Se hai ricevuto un SMS sospetto con mittente Gruppo ISP probabilmente sei vittima di un tentativo di pishing. Il pishing è il tentativo di rubare i tuoi dati di accesso al conto bancario e si sta diffondendo anche tramite SMS. La cosa da NON fare assolutamente è cliccare sul link contenuto nell'sms che rimanda ad un sito creato apposta per rubare i dati inseriti.



Testo dell'SMS truffa Gruppo ISP

Il testo dell'SMS può variare in base all'attacco di pishing ricevuto, ma più o meno dovrebbe essere:
Gentile cliente, l’accesso al suo conto è stato limitato. Sblocchi la sua utenza alla seguente: http://bit.ly/2rCnL92
Distinti saluti, Intesa San Paolo

OPPURE
E stato eseguito poco fa un accesso all App ISP da un nuovo dispositivo. Se non sei stato tu clicca il link: https://bit.ly/2Aawjs1
OPPURE
Gruppo_ISP: Si prega di inserire i dati al seguente link per verifica ad un accesso anomalo al suo account https://www.accessoconto.it/info
OPPURE
conto bloccato per transazioni sospette rilevate dal nostro sistema, verifichi e confermi i suoi dati https//gruppoispitalia.com
OPPURE
gentile cliente per evitare la sospensione del conto acceda ora https://sicurezza-psd2-aggiornamento.000webhostapp.com/
L'utente frettoloso potrebbe cliccare velocemente sul link ed inserire i propri dati, che a quel punto sono nelle mani dei truffatori.

Cosa fare se sei cascato nella truffa

Se hai cliccato sul link ed inserito i tuoi dati di accesso devi provvedere subito a cambiare la password di accesso al tuo conto con una nuova e non riconducibile alla prcedente. Se per esempio la password era ITALIA10 non mettere ITALIA11.
Inoltre è utile verificare che non ci siano disposizioni prenotate o siano stati effettuati movimenti sul conto.

Approfondimento sul pishing

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
  • a scaricare una app malevola
  • a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.



Altri articoli per te:

69  commenti :

  1. Oggi mi è arrivato un messaggio da Gruppo - ISP con questo contenuto " E stato eseguito poco fa un accesso all App ISP da un nuovo dispositivo non sei stato tu clicca il link: https://bit.ly/2Aawjs1 "
    Massima attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, lo aggiungiamo nel post

      Elimina
    2. Sono stata contattata tramite s. M. S.

      Elimina
    3. Non ho dato, i miei dati solo n. Di telefono

      Elimina
  2. anche a me! sms truffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno mandando SMS massivi perché ultimamente stanno arrivando ad un sacco di persone! State attenti

      Elimina
    2. Ho solo dato il mio n. Di telefono, cosa succede?

      Elimina
  3. anche a mio padre è arrivato il messaggio, ho cliccato sul link, però poi dopo non ho inserito nè password nè nome utente. cosa può succedere?

    RispondiElimina
  4. ATTENZIONE! O-key smart è attiva su Samsung. Opera da questo dispositivo.

    RispondiElimina
  5. Grazie è arrivata oggi anche a me, ma non ho aperto e controllando su internet ho trovato voi

    RispondiElimina
  6. Anche a me è arrivata ma dati i tempi ho cercato e ho trovato il vostro articolo, grazie...

    RispondiElimina
  7. Mi è appena arrivato anche a me, ho cliccato sul link, ma non ho inserito nessun dato,anche perché io non ho manco la banca San Paolo, se ho aperto il link ,ma non ho inserito nessun dato, succede qualcosa ?

    RispondiElimina
  8. Adesso mi è arrivato anche a me un messaggio.. Meno male che ho cercato su google, ed ho trovato voi����

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, appena arrivato con mittente Gruppo_ISP:
    "Si prega di inserire i dati al seguente link per verifica ad un accesso anomalo al suo account https://www.accessoconto.it/info"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una truffa, il sito in questione è stato copiato dall'originale di Intesa Sanpaolo per rubare i dati degli utenti.
      Grazie per la segnalazione

      Elimina
  10. Arrivato anche a me un messaggio di inserimento dati cliccando sul link na io nn ho il conto intesa San Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandano SMS a tutti, sparano nel mucchio per trovare chi ci casca

      Elimina
  11. Anche a me è appena arrivato (tra l'altro io non ho nessun conto corrente in quella banca) un sms che diceva esserci stato un accesso anomalo e che se non ero stata io di cliccare il link.
    ho subito cercato su google e cancellato il sms. Grazie per l'articolo a riguardo

    RispondiElimina
  12. Salve, io ho 2 schede telefoniche: vodafone e iliad, l'sms è arrivato sulla scheda Iliad ove mi riferisce che è stato effettuato un accesso anomalo ed invita a cliccare un link, questo sito conferma l'ipotesi di una trufffa, grazie

    RispondiElimina
  13. salve, appena arrivato anche a me su scheda wind. "Accesso nella zona di Lugano eseguito correttamente confermi sue credenziali tramite link al fine di evitare frodi in corso". Certo che si inventano di tutto pur di rubarti. Li ho essi in lista nera. speriamo di non riceverne altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo ultimo periodo si stanno sbizzarrendo mica da ridere... anche chi è esperto può cascarci se non mantiene alta la guardia

      Elimina
  14. quando devono abbattere i siti di streaming ci mettono nanosecondi,poi dietro queste truffe massive chi ci può stare se non qualcuno del settore bancario che sa bene come manipolare tali dati...Scommettiamo che se mando un solo sms pesca per scherzio mi ritrovo le fiamme gialle fuori casa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è come dici tu... i truffatori mandano SMS a chiunque, anche ai non clienti, sparano nel mucchio sapendo di trovare clienti ISP che ci cascano e consegnano i propri dati. Ipotizzare sia qualcuno del settore bancario lo trovo piuttosto stravagante ;)

      Elimina
  15. anche a me é arrivato questo messaggio dicendo che dovevano limitare le mie utenze.Io ho cliccato ma dato che non sono con banca intesa San Paolo posso stare tranquilla o cosa devo fafe??..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai solo aperto il link senza fare nulal puoi stare tranquilla

      Elimina
  16. attenzione e arrivato anche a me non aprite il link ,,,vogliono credenziali bancarie ,e poi ti fregano tutto ..i veri.bastardi sono quelli che si vendono i nostri dati telefonici ,,,altrimenti non arriverebbero questi sms...ci sono infiltrati...sono tre volte di seguito che ci provano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io oggi 16 maggio ho aperto messaggio e cliccato il link. ovviamente chiuso tutto e non ho inserito nulla. sono in pericolo?

      Elimina
    2. Nessun pericolo tranquillo ;)

      Elimina
  17. Salve....mi e appena arrivato il messaggio dicendo che è stato appena fatto un accesso anomalo e che se non sono io, dovrei cliccare il link allegato all'sms" non ho aperto nessun link e comunque non sono cliente intesa san paolo, credo che è tranquilla la cosa giusto?

    RispondiElimina
  18. 18 maggio, mi perviene il seguente SMS: Si prega di inserire i dati al seguente link per verifica ad un accesso anomalo al suo account "https://www.dati-comunicazione.it/conto" .Proveniente da Gruppo_ISP

    RispondiElimina
  19. Oggi arrivato sms con link per aggiornamento direttiva privacy

    RispondiElimina
  20. Mi è arrivato il SMS da gruppo ISP che diceva di collegarsi al link "https://profilo-sicurezza.com/accesso/" per verifica accesso anomalo al mio account.

    RispondiElimina
  21. Propri ora è arrivato anche a me.. ovviamente non ho cliccato sopra. Ma come fare x bloccare?

    RispondiElimina
  22. Arrivato SMS:
    "Gentile cliente il suo contratto ISP e in stato di verifica si prega di accedere ora bit.ly/36fW1Hc"

    RispondiElimina
  23. Grazie, cambiano il testo dell SMS ma la truffa è sempre quella 🙏

    RispondiElimina
  24. A anche a me sono arrivati 2 sms ho cliccato solo ad un link di qst senza inserire nessun dato... cosa succede? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non succede niente, li hai lasciati a mani vuote... loro volevano i tuoi dati

      Elimina
  25. Mi hanno scritto che ho il conto bloccato per transazioni sospette rilevate dal nostro sistema, verifichi e confermi i suoi dati https//gruppoispitalia.com
    Naturalmente non ho cliccato , è visto questo forum ho avuto la certezza della frode.
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  26. Io ho ricevuto oggi questo messaggio: gentile cliente per evitare la sospensione del conto acceda ora https://sicurezza-psd2-aggiornamento.000webhostapp.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la segnalazione, aggiungiamo l'sms a quelli nell'articolo

      Elimina
  27. A me hanno scritto questo : Gentile Cliente il suo contratto ISP e in stato di verifica si prega di accedere ora bit.ly/2LSQfSN

    RispondiElimina
  28. A me è arrivato il seguente messaggio: Gentile cliente la sua carta e (senza accento) stata bloccata per mancata sicurezza web psd2 antifrode . Verifica e riattiva ora : bit.ly/Gruppo-intesasanPaolo

    RispondiElimina
  29. ecco il mio messaggio: Gentile cliente, in base alla nuova normativa PSD2 abbiamo bisogno della conferma dei suoi dati. Segua la procedura al link: https://accesso-app-mobile.com/

    RispondiElimina
  30. Due tentativi fatti anche a me nel giro di due giorni, malgrado non ho nessun conto con intesa San Paolo, diceva gentile cliente il suo contratto è in fase di verifica psd2 per evitare accedi bit iy

    RispondiElimina
  31. anche a me oggi mi è arrivato un messaggio da Gruppo_isp dove chiedeva di cliccare sul link www.alertsecuro.it/conto per una accesso anomalo al mio account, naturalmente non ho aperto il link e ho cancellato il messaggio. domattina chiamo la banca x comunicare la cosa.

    RispondiElimina
  32. buongiorno a tutti a me il giorno 22/05/2020 è arrivato un messaggio con un link al quale collegarmi per riattivare la mia carta di credito bloccata, mi si è aperto un portale fake del tutto simile a quello dell'Intesa Sanpaolo dove mi si richiedevano tutta una serie di dati che ingenuamente ho inserito. poco dopo sono stata contattata da un operatore attraverso un numero di cellulare in chiaro è ben visibileil quale mi ha chiesto delle informazioni che riguardavano i miei dati personali e il mio conto e mi ha assicurato che stava provvedendo a riattivare la mia carta che era stato sospesa per motivi di sicurezza. per farla in breve il mio conto online è stato hakerato , nel mentre che ero al telefono ha creato 4 carte di credito virtuali e tentato di fare vari bonifici. purtroppo per lui con me ha pescato male perchè non avevo soldi sul conto ne sulla carta. ma ho dovuto fare denuncia ai carabinieri e bloccare il conto e la carta. adesso sono terrorizzata perchè tutte le volte che faccio un'operazione sulla mia home banking mi arriva un messaggio dal gruppo isp che mi da un numero da inserire per confermare l'operazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio che le arriva con il codice da inserire per confermare le operazioni è una sicurezza in più per lei, perché un eventuale truffatore che dovesse riuscire ad entrare nel suo conto non sarebbe in grado di fare operazioni dispositive senza immettere quel codice. In altre parole non potrà far uscire soldi dal conto. Non c'è nulla di cui essere terrorizzati, basta conoscere gli strumenti che si stanno utilizzando. Non c'è nulla da temere, tutto da capire 😉😉
      Saluti

      Elimina
    2. molte grazie ma sa dopo l'esperienza vissuta.....

      Elimina
  33. Messaggio ricevuto il 28 maggio da Gruppo ISP : Gentile cliente la sua carta e stata bloccata per mancata sicurezza web psd2 antifrode. Verifica e riattiva ora : bit.ly/Gruppo-IntesaSanPaolo

    RispondiElimina
  34. A me il 2 giugno è arrivato questo messaggio "GENTILE CLIENTE IL SUO CONTRATTO ISP E (SENZA ACCENTO) IN STATO DI VERIFICA SI PREGA DI ACCEDERE ORA BIT.LY/3GZIUNR. Non ho cliccato nulla, ma sto verificando e leggendo che sono messaggi truffa. Premetto che io non sono cliente San Paolo

    RispondiElimina
  35. Proprio oggi mi è arrivato un SMS che mi dice che il mio conto è stato bloccato. Subito ho capito che probabilmente si trattava di una truffa. State attenti a questoi messaggi. Cosa si può fare in concreto. Grazie

    RispondiElimina
  36. A me è arrivato poco fa questo:
    Gentile cliente abbiamo verificato un anomalia al suo conto , inserire i dati al seguente link https://www.contosegnalazioni.it/info

    RispondiElimina
  37. Appena arrivato questo sms: gentile cliente, le sue utenze sono state limitale. Sbloccale seguendo la procedura al seguente link.bit.ly/aggiorna-isp.
    Meno male che ho il vizio di fare sempre ricerche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è arrivato poco fa lo stesso messaggio e ho fatto la ricerca su questo gruppo IPS

      Elimina
  38. Vorrei chiedere a tutti, visto che anch'io ho ricevuti sms , che gestore avete. Tanto per capire dove hanno preso il numero di cellulare.

    RispondiElimina
  39. Per info, messaggio ricevuto ora:
    Gentile cliente, l'accesso al suo conto e' stato limitato. Sblocchi la sua utenza alla seguente: bit.ly/2UTTpKN - Distinti Saluti, Intesa San Paolo.

    RispondiElimina
  40. Messaggio ricevuto pochi minuti fa:
    Gentile cliente, Le sue utenze saranno limitare per mancata sicurezza web. Le aggiorni al link: bit.ly/GUPP0-ISP.

    Appena ci clicchi appare la pagina iniziale della banca Intesa San Paolo.

    Approfondisci l'argomento: https://www.marketmovers.it/2020/02/gruppo-isp-sms-truffa.html#ixzz6QN7dbjOu
    Fonte: marketmovers.it

    RispondiElimina
  41. Cristiano Casciotti2 luglio 2020 10:42

    Buongiorno, anche a me è arrivato un messaggio ricevuto pochi minuti fa:

    "Gentile Cliente,Le sue utenze saranno limitate per mancata sicurezza web. Le aggiorni al link: bit.ly/Gruppo-ISP-rinnova
    GruppoISP"

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutti,

    sul cellulare ho ricevuto questo sms:

    Gruppo ISP
    Gentile cliente, la sua carta e stata bloccata per mancata sicurezza web psd2 antifrode. Verifica e riattiva ora: carta-attivazione-psd2.000webhostapp.com

    Usando un metodo sicuro per navigare sul pc (macchine virtuali) ho visto che il sito sembra proprio simile a quello di IntesaSanPaolo.
    Ovviamente chiedeva dati del conto, pin, ecc...

    Fate attenzione.
    I truffatori sono agguerriti !

    RispondiElimina
  43. ANCHE IO HO RICEVUTO IL 7/7/2020 UN SMS

    RispondiElimina

-->