Tecnologia, investimenti, marketing: perché il gioco in Italia è un mercato sempre più crescente

Il mondo dell’intrattenimento e quello della tecnologia, nell’ultimo ventennio, hanno camminato sugli stessi binari. Si sono influenzati a vicenda, per meglio dire: l’intrattenimento ha fornito spunti alla tecnologia, a sua volta ricambiato dalla tecnologia che ne ha migliorato le performance e innalzato gli standard. Il tutto tenuto insieme dal filo sottile della gamification. Così si spiega bene il filo sottile che lega queste due categorie. Gamification è termine che viene dal gioco, ma sarebbe svuotato senza l’apparato di tecnologie alle sue spalle. Questo permette oggi di guardare delle serie tv sulle varie piattaforme online ed arrivare addirittura a scegliere come debba andare la storia. Cosa già nota ai videogiocatori, dal momento che le principali pubblicazioni di giochi, nell’ultimo decennio, hanno utilizzato ampiamente questa tecnica. Il tutto per rendere i giochi più immersivi, esperienze nell’esperienze. Realtà virtuali ed aumentate, in ogni senso.


Proprio realtà virtuale e realtà aumentata sono due delle novità che negli ultimi tempi stanno rivoluzionando il modo di fare e di vivere l’intrattenimento. A queste due componenti si aggiunge l’Intelligenza Artificiale, per ora ancora in fase sperimentale per larga parte ma sempre più cruciale nello sviluppo di titoli e nell’elaborazione degli stessi. Miracoli della tecnologia che si traducono in miracoli economici: l’industria del gioco oggi in Italia è tra le più ricche e tra quelle che meno hanno risentito dei freni della pandemia prima, della guerra poi. Tutto grazie ad internet, che garantisce portabilità ed accessibilità illimitate e che quindi non è toccato né dalle emergenze sanitarie, né dalle emergenze umanitarie. Un deus ex machina che ha lanciato l’industria. Risultato? Il mercato dei giochi in Italia
supera i 2,2 miliardi di euro. Sempre in aumento dal 2019.

Console ma anche altre tipologie di giochi hanno contribuito a questa sorta di miracolo economico: scommesse virtuali e casinò online fanno oggi parte a pieno regime dell’universo ludico in Italia. Gioco online, in una sola parola. Che, dati alla mano, porta con sé oltre 49 miliardi di raccolta e più di 4 milioni di conti aperti dal 2020. Alle spalle di questo successo non c’è la sola tecnologia. Il marketing fa la sua parte: per questo gli operatori di gioco hanno messo in campo
strategie come i bonus senza deposito
, utili per la fidelizzazione della clientela.

Il tutto corredato da una “nuova faccia” che ha acquisito il gioco: non più canale diabolico e alienante ma mezzo di comunicazione, prima ancora che di divertimento. Utile per fare community. Social in una sola parola, e di moda proprio come i social network stessi.
Una rivoluzione silenziosa che ha creato un autentico tormentone: oggi l’intrattenimento passa tutto da qui.


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