Medusa Film perde la causa contro Cloudflare

Il Tribunale delle Imprese di Roma ha rigettato tutte le domande azionate contro Cloudflare Inc., società statunitense leader nel settore dei servizi di sicurezza per siti Internet, dalla società di produzione cinematografica Medusa Film S.p.A.

Cloudflare è società leader nella fornitura di servizi alle imprese per rendere le attività via Internet sicure, private, veloci e affidabili. La società fornisce soluzioni CDN, DNS e di difesa da attacchi DDOS che sono utilizzate da milioni di siti web al mondo. Medusa ha convenuto in giudizio Cloudflare sostenendo che l’asserito utilizzo da parte di alcuni siti delle tecnologie di Cloudflare comportasse una responsabilità della società americana. Un salto di livello, dunque, rispetto ai tradizionali concetti delle responsabilità dei fornitori di servizi Internet.

Disattendendo le tesi di Medusa, il Tribunale di Roma ha però riconosciuto l’assenza di responsabilità di Cloudflare in merito alla lamentata presenza su quei siti di contenuti che violerebbero diritti connessi di Medusa su alcune opere cinematografiche. Tra le altre cose, i Giudici hanno rilevato che Cloudflare, in qualità di intermediario Internet, non ha alcun obbligo di sorveglianza giusta il principio sancito ex art. 15 dir. 2000/31/CE.



Cloudflare è stata assistita in questo procedimento dallo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati, con i partner Marco Consonni e Ludovico Anselmi (entrambi nella foto) che operano da anni a favore di prestatori di servizi Internet in controversie simili.

 

*

Orsingher Ortu – Avvocati Associati, con quasi 100 professionisti di cui 24 soci, assiste primari clienti italiani e internazionali operanti in un ampio spettro di settori, industriali e finanziari. La consulenza legale prestata dallo Studio si concentra principalmente in due aree di specializzazione: (a) da un lato, il diritto commerciale, societario e finanziario (declinato in tutti i suoi aspetti e in particolare nelle operazioni straordinarie di M&A e finanza, di ristrutturazione e di capital markets); (b) dall’altro, il diritto della proprietà intellettuale, della tecnologia dell’informazione, di internet e dei new media (con una forte enfasi industriale nel comparto denominato TMT: telecomunicazioni, media e tecnologia). Affiancano le due storiche vocazioni dello Studio le practice di diritto del lavoro, diritto amministrativo, regolamentare e della concorrenza, restructuring & insolvency, diritto bancario e finanziario, contenzioso e ADR.


Dovresti guardare anche:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->