Email truffa Unicredit assistenza clienti



Sta arrivando una mail truffa da Unicredit (Banca Unicredit) che ha come oggetto
"Per azione" . L'email indica la necessità di accedere everificare i propri dati. La prima cosa da verificare per capire se si tratta di una truffa è visualizzare in chiaro l'indirizzo mail del mittente, si scoprirà così che non ha niente a che fare con la banca Unicredit. In secondo luogo i link conenuti all'interno della mail non puntano a Banca Unicredit, ma ad altri domini di dubbia sicurezza.



Testo della mail truffa Unicredit


" Caro Cliente, 

 Abbiamo notato che alcune informazioni sul tuo account sembrano imprecise o non verificate. 

Devi controllare le tue informazioni per continuare a utilizzare i nostri servizi senza problemi. 

Si prega di controllare le informazioni del proprio account accedendo al collegamento sottostante. Avvertimento :

 Limiteremo i tuoi servizi bancari online se non aggiorni le tue informazioni entro 48 ore . 

Banca Online >>>  "

Cosa fare con la mail truffa?

L’intento sembrerebbe quello di convincere le vittime ad inserire i propri dati bancari in modo da consentire ai truffatori di disporre liberamente del conto. Cadendo nella truffa è possibile ritrovarsi il conto prosciugato da bonifici in uscita e pagamenti verso sconosciuti. 

Trattandosi di operazioni disposte online, la responsabilità ricade sul titolare del conto che ha il dovere di proteggere le proprie informazioni personali. In caso di truffa la banca potrebbe risarcire in parte il danno subito se causato da mancati controlli sulla sicurezza (se ad esempio c'è un'operatività anomala sul conto ed il cliente non viene avvisato).

Bisogna assolutamente evitare di cliccare sul link e ad ogni modo non inserire alcun dato personale nella pagina. E' importante non cliccare il link perché la pagina aperta potrebbe dare il via all'installazione di software dannosi come malware, trojan o cryptolocker.

Se la pagina è stata aperta chiuderla immediatamente e fare una scansione antivirus.

La mail va cancellata e rimossa dal cestino per evitare click indesiderati sul link.


Perché arrivano queste email?

Il tuo indirizzo email sarà sicuramente finito in qualche lista utilizzata dagli hacker / truffatori. Reperire indirizzi email è molto semplice facendo delle scansioni sul web nelle pagine di annunci, curriculum, registrazioni a siti che riutilizzano i dati. 
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->