Posta registrata di servizio, di cosa si tratta?


Se hai trovato nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza di posta registrata di servizio ti starai chiedendo cosa sia e chi ti abbia inviato la comunicazione o il pacco. 
Partiamo con il dire che la "Posta Registrata" è un servizio di Poste Italiane, per "Servizi di Posta Registrata" si intendono quei servizi che forniscono al mittente la prova dell'avvenuta spedizione. Il recapito dell'invio è subordinato alla firma del destinatario (o persone abilitate) per ricevuta.


Tracking posta registrata Poste Italiane



Per prima cosa devi cercare nell'avviso di giacenza il codice della Posta / pacco / raccomandata in modo da eseguire un tracking sul sito di Poste Italiane.
Di seguito puoi collegarti al portale dove potrai inserire il codice e scoprire da dove parte la Posta Registrata.
Tracking Posta registrata

Quali comunicazioni sono Posta registrata?

  • Atti giudiziari: La notifica a mezzo posta, che comprende sia gli atti giudiziari che le violazioni del Codice della Strada, è un servizio di posta registrata.
  • Posta Raccomandata Pro
  • Raccomandata Smart 
  • Assicurata Smart
  • Raccomandata market

Come funziona la Posta Registrata di Poste Italiane

Il servizio di posta registrata o “a firma”, più comunemente noto come “Posta Raccomandata”, è rivolto agli utenti (mittenti) che necessitano della certificazione legale dell’avvenuta consegna al destinatario. Si tratta di un servizio utilizzato prevalentemente per usi amministrativi e giudiziari. Vi sono casi in cui l’invio mediante raccomandata è richiesto espressamente dal destinatario (es. concorsi pubblici). La consegna avviene a mano del destinatario, di un soggetto abilitato o di un delegato, previa identificazione della persona che prende in consegna l’invio e firma del ricevente. Al momento dell’accettazione, il mittente riceve l’attestazione dell’avvenuta spedizione; inoltre, può richiedere di ricevere la prova di consegna (c.d. “ricevuta di ritorno”). La spedizione è tracciata, contrassegnata da un codice identificativo che permette di ricostruirne il percorso di recapito. In caso di assenza del destinatario, il ritiro può avvenire presso l’ufficio postale/agenzia riportato sull’avviso di giacenza che viene lasciato nella cassetta postale del destinatario, solitamente entro 30 giorni.




Hai ricevuto una Posta Registrata di servizio? Lascia un commento qui sotto
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.