Se hai trovato nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza di posta registrata di servizio ti starai chiedendo cosa sia e chi ti abbia inviato la comunicazione o il pacco. 
Partiamo con il dire che la "Posta Registrata" è un servizio di Poste Italiane, per "Servizi di Posta Registrata" si intendono quei servizi che forniscono al mittente la prova dell'avvenuta spedizione. Il recapito dell'invio è subordinato alla firma del destinatario (o persone abilitate) per ricevuta.


Tracking posta registrata Poste Italiane



Per prima cosa devi cercare nell'avviso di giacenza il codice della Posta / pacco / raccomandata in modo da eseguire un tracking sul sito di Poste Italiane.
Di seguito puoi collegarti al portale dove potrai inserire il codice e scoprire da dove parte la Posta Registrata.
Tracking Posta registrata

Quali comunicazioni sono Posta registrata?

  • Atti giudiziari: La notifica a mezzo posta, che comprende sia gli atti giudiziari che le violazioni del Codice della Strada, è un servizio di posta registrata.
  • Posta Raccomandata Pro
  • Raccomandata Smart 
  • Assicurata Smart
  • Raccomandata market

Come funziona la Posta Registrata di Poste Italiane

Il servizio di posta registrata o “a firma”, più comunemente noto come “Posta Raccomandata”, è rivolto agli utenti (mittenti) che necessitano della certificazione legale dell’avvenuta consegna al destinatario. Si tratta di un servizio utilizzato prevalentemente per usi amministrativi e giudiziari. Vi sono casi in cui l’invio mediante raccomandata è richiesto espressamente dal destinatario (es. concorsi pubblici). La consegna avviene a mano del destinatario, di un soggetto abilitato o di un delegato, previa identificazione della persona che prende in consegna l’invio e firma del ricevente. Al momento dell’accettazione, il mittente riceve l’attestazione dell’avvenuta spedizione; inoltre, può richiedere di ricevere la prova di consegna (c.d. “ricevuta di ritorno”). La spedizione è tracciata, contrassegnata da un codice identificativo che permette di ricostruirne il percorso di recapito. In caso di assenza del destinatario, il ritiro può avvenire presso l’ufficio postale/agenzia riportato sull’avviso di giacenza che viene lasciato nella cassetta postale del destinatario, solitamente entro 30 giorni.




Hai ricevuto una Posta Registrata di servizio? Lascia un commento qui sotto