SMS truffa concorso Euronics


Se hai ricevuto un SMS che annuncia la vincita di un concorso Euronics probabilmente sei vittima di un tentativo di pishing. Il pishing è il tentativo di rubare i tuoi dati e si sta diffondendo sempre di più tramite SMS. La cosa da NON fare assolutamente è cliccare sul link contenuto nell'sms che rimanda ad un sito creato apposta per rubare i dati inseriti.



Testo dell'SMS truffa Euronics

Il testo dell'SMS può variare in base all'attacco di pishing ricevuto, ma più o meno dovrebbe essere:
Maria, sei uno dei vincitori di Parlermo del concorso Euronics. Seleziona qui il tuo prodotto: www.bhg.life/i10/?n=200302105
L'sms contiene il nome e la città della vittima, a volte anche sbagliati, per cercare di trarre maggiormente in inganno ed indurre a cliccare sul link. L'utente frettoloso potrebbe cliccare velocemente sul link ed inserire i propri dati, che a quel punto sono nelle mani dei truffatori.

Cosa si apre se clicco sul link?

Cliccando sul link presente nell'SMS si apre una pagina web con una finta chat con Euronics, in cui viene annunciata la vincita di un prodotto informatico come un iPhone 11. A questo punto viene proposto un nuovo link su cui ovviamente NON bisogna cliccare.

Approfondimento sul pishing

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Questi messaggi cercano di essere credibili per carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • inserire dati personali riservati
  • cliccare su un link che ti chiede un pagamento tramite carta di credito solitamente di importo molto basso, l'obiettivo è infatti rubare i dati della carta
  • scaricare una app malevola



Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.