SMS truffa BNL - HelloBank


Hai ricevuto un SMS sospetto con mittente BNL e pensi sia una truffa? Non sei cliente BNL e hai ricevuto uno strano SMS? Sei vittima di un tentativo di truffa con furto di password per accedere al conto online di Banca BNL Gruppo BNP Paribas o del suo conto online Hello Bank. 

I truffatori inviano SMS a migliaia di numeri di telefono sperando che una certa percentuale di persone abbocchi alla truffa e consegni nome utente e password direttamente nelle loro mani.

Testo SMS truffa conto BNL


Il testo del finto SMS da Banca BNL può essere uguale o molto simile a questi:

"Abbiamo rilevato delle anomalie sospette, per tale motivo abbiamo bloccato il suo conto Per lo sblocco cliccare sul seguente link: bit.ly/info-BNL Grazie"
oppure
"BNL – HelloBank BNL Gruppo BNP Paribas la invita a convalidare urgentemente il suo recapito telefonico al seguente link : https://bnl-banking.com"
oppure
"Abbiamo rilevato delle transazioni anomale pertanto abbiamo sospeso il suo conto per verifiche. Acceda e confermi le sue credenziali https://allert-BNL.com"
oppure
"Gentile cliente il suo conto è momentaneamente sospeso per motivi di sicurezza. Lo attivi al seguente link bit.ly/BNL-IT
 oppure
"Ci risultano delle spese sospette sul suo conto, il servizio antifrode consiglia di verificare il conto per evitarne la sospensione bit.ly/MgheGH grazie"


Sei cascato nella truffa Banca BNL?

Se hai cliccato il link presente nell'SMS ed inserito i tuoi dati di accesso devi subito intervenire:

  • cambia subito la tua password con una chiave forte (se la password era Pizza1 non mettere Pizza2)
  • Verifica che non ci siano movimenti di addebito o operazioni prenotate sul tuo conto

Spiegazione della truffa SMS Banca BNL

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Nel caso dell'SMS Banca BNL il pisher crea una pagina web simile a quella della banca Gruppo BNP Paribas per indurre l'utente ad inserire i propri dati. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
  • a scaricare una app malevola
  • a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.




Hai ricevuto l'SMS Banca BNL/ Hello Bank? Lascia un commento qui sotto
Altri articoli per te:

11  commenti :

  1. Ci risultano variazioni di iban questo è il messaggio che mi è arrivato

    RispondiElimina
  2. A me è arrivato ho' cliccato sul lino ma senza dare nulla ne numero ne niente e ho' cancellato il messaggio.rischio ugualmente qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dovresti rischiare nulla se hai solo aperto il link. Teoricamente volevano farti inserire i dati, non dovrebbero esserci spyware autoinstallanti etc

      Elimina
  3. Ho ricevuto un sms in 21,dal BNL- Gruppo BNP Paribas in cui sono invitata convalidare il mio recapito telefonico accedendo il link https://Informazione-recapito.com BNL Hellobank però non ho fatto niente. Il mittente del messaggio e il numero +393319857453

    RispondiElimina
  4. questa sera ho ricevuto lo stesso messaggio di monica

    RispondiElimina
  5. questa sera ho ricevuto lo stesso messaggio di monica

    RispondiElimina
  6. Stesso messaggio di Monica. Il mittente del messaggio è3663154493

    RispondiElimina
  7. Ho bloccato ma continuano a mandare stesso messaggio

    RispondiElimina
  8. Appena ricevuto: BNL Info
    BNL-Hellobank Gruppo BNP
    Paribas la invita a convalidare il suo
    recapito telefonico al seguente link:
    https://lnfodati.com

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->