SMS da numero 3750, truffa?


Sta arrivando a molte persone uno strano SMS dal numero di telefono 3750, attenzione perché probabilmente si tratta di una truffa.

I truffatori hanno capito che l'SMS è un metodo diretto per entrare in contatto con le vittime che spesso cadono nell'inganno di cliccare sui link presenti nel messaggio, cosa ovviamente da non fare.

La cosa ancora peggiore è accettare le azioni richieste nella pagina aperta, come inserire i propri dati oppure installare app malevole (a volte l'installazione è trasparente all'utente).

Testo dell'SMS truffa da 3750

I truffatori cercano di invogliare la vittima a cliccare sui link contenuti nel testo dell'sms dal numero 3750. Il testo viene cambiato di volta in volta per essere sempre maggiormente insidioso.

Le ultime segnalazioni indicano il seguente messaggio:

Messaggio importante stiamo cercando di metterci in contatto con te. Hai ottenuto il terzo posto nel nostro concorso. Ritira il tuo premio http://mr77.pw/IRzAq

Il testo del messaggio potrebbe variare, ma la sostanza resta quella, viene richiesto di cliccare su un link malevolo.

In alcuni casi viene richiesto il pagamento di un piccolo importo per le spese di consegna del premio. Si tratta di un inganno per rubare i dati della carta di credito.

Cosa fare se hai cliccato sul link?

Non inserire alcun dato personale nella pagina che si apre dopo aver cliccato. Se hai inserito i tuoi dati come la password di accesso al conto bancario cambia subito la sequenza. Se ti sono stati richiesti i dati di pagamento blocca subito la carta di credito.

Per il futuro ricorda di aprire soltanto collegamenti web della cui affidabilità hai piena certezza.


Approfondimento sul pishing

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Questi messaggi cercano di essere credibili per carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che ti chiede un pagamento tramite carta di credito solitamente di importo molto basso, l'obiettivo è infatti rubare i dati della carta
  • scaricare una app malevola
  • compilare un form con tutti i propri dati personali




Hai ricevuto un SMS dal mittente 3750? Lascia un commento qui sotto
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.