Perché si festeggia il 2 giugno?


Se sei in questa pagina ammetterai la tua ignoranza in fatto di storia della Repubblica italiana. Perchè il 2 giugno si festeggia? Cosa è successo? Festa della liberazione? liberazione da cosa? Festa della monarchia?

Il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica italiana perché il 2-3 giugno 1946 ci fu il referendum che sancì la fine della monarchia e l'inizio della Repubblica.

2 giugno non è stato sempre festa

Nel corso della storia il 2 giugno è stata una festività soppressa. Infatti il 2 giugno fu sospeso come festività dopo il 1977 per evitare di fare un ulteriore giorno di festa durante un periodo di crisi economica. La festa fu spostata alla prima domenica del mese di Giugno.

La festa del 2 Giugno è stata ripristinata nel 2001 dal presidente Ciampi ed è a tutti gli effetti il compleanno della Repubblica. Di fatto in questo giorno ci sono un sacco di celebrazioni e cerimonie ufficiali in onore della repubblica, come per esempio sfilate militari, messe, frecce tricolori.

2 giugno per gli italiani


Il 2 giugno per gli italiani non è una festa molto sentita, lo dimostra l'esistenza stessa di questa pagina e le continue ricerche in google delle chiavi di ricerca "2 giugno perché festivo?" "cosa si festeggia il 2 giugno". Quindi, se anche tu non sapevi di preciso cosa si festeggia il 2 giugno, tranquillo... sei in buona compagnia.

Ammetti la tua ignoranza sul 2 giugno? Lascia un commento qui sotto.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.