Truffa buono IKEA da 250 euro su Whatsapp


"Ikea ha deciso di regalare 1000 buoni del valore di €250 per aiutare la ripresa dei consumi. Clicca qui per prenderne uno prima che finiscono."
La nuova truffa che imperversa su WhatsApp riguarda i buoni regalo Ikea da 250 euro.
Negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono di ottenere dei buoni regalo rilasciati da Ikea a titolo gratuito per via dell'emergenza Covid19. Si tratta ovviamente di una truffa, Ikea non regala nessun buono.

Ikea ricorda che eventuali concorsi oppure operazioni a premi vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell'azienda.

Come riconoscere la truffa dei buoni Ikea

Innanzi tutto occorre prestare attenzione ad ogni messaggio che si riceve, anche se proviene da un contatto WhatsApp conosciuto. Evitare accuratamente di cliccare su eventuali link esterni che richiedono poi l'inserimento di dati sensibili. Se il contenuto del messaggio propone di ottenere in regalo un buono Ikea da 250 euro non cliccare sul link e cancellare subito il messaggio.
Se il messaggio arriva da un contatto WhatsApp tramite le cosiddette CATENE di sant'Antonio, informate il mittente che si tratta di una truffa.


Messaggio Ikea può essere pishing

I messaggi Whatsapp con link malevoli di “phishing” sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni, account, dati bancari. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda ad un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti oppure chiedono di inserire dati sensibili.

I messaggi di “phishing” contengono tipicamente: segnalazioni di problemi non ben precisati con minacce di chiusura di un servizio on line (es. home banking) o di un account, promesse di premi o denaro “senza fatica”, buoni sconto di valore eccessivamente elevato ad esempio il Buono Sconto Ikea da 250€, offerte di prodotti/servizi a prezzi troppo bassi per essere realistici, comunicazioni circa vincite di lotterie o lasciti in eredità di ingenti somme e beni, richieste di donazioni ad enti benefici.

Hai ricevuto il messaggio truffa? Lascia un commento qui sotto
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.