Cosa fa Atlantia SpA?

Atlantia S.p.A. è una società per azioni italiana, la principale azienda nel mondo attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità. Il gruppo gestisce 14 000 chilometri di autostrade a pedaggio, gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e lo scalo di Nizza Costa Azzurra in Francia, per un totale di circa 60 milioni di passeggeri in transito all'anno. Atlantia è implicata nel crollo del ponte Morandi di Genova e minacciata dal governo italiano di revoca della concessione di gestione autostradale. È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Tra i principali azionisti si annoverano: Edizione (società facente capo alla famiglia Benetton), GIC Pte Ltd, Fondazione CRT, Lazard Asset Management, HSBC Holdings.

Rischio fallimento Atlantia SpA

Per valutare la solidità di una società quotata come Atlantia è possibile analizzare il prezzo dei rispettivi Credit Default Swap. Un innalzamento del prezzo dei CDS Atlantia indica un rischio di default maggiore e quindi un premio superiore da pagare per proteggersi da un eventuale fallimento.


Il CDS, Credit Default Swap, è infatti una polizza assicurativa che protegge l’assicurato dalla perdita in conto capitale in caso di default di un emittente. Un innalzamento di valore di questi prodotti indica dunque un rischio sempre più elevato di default del sottostante.  

Quotazione CDS Atlantia + grafico storico

Di seguito è disponibile il link per visualizzare l'ultima quotazione disponibile dei CDS Atlantia con grafico storico:



CDS Atlantia