Multa dalla Svizzera autovelox senza raccomandata


Se ti trovi qui è perchè hai trovato nella cassetta delle lettere una busta bianca arrivata tramite posta ordinaria e subito dopo ti sei reso conto che si tratta di una multa dalla Kantonspolizei, ovvero la Polizia Cantonale Svizzera. Si tratta generalmente di sanzioni per eccesso di velocità che vengono contestate nel giro di pochi giorni tramite posta.


Se ti stai domandando se la multa sia reale oppure no, tieni presente che le multe dalla Svizzera non arrivano mai tramite raccomandata, le multe dalla Svizzera arrivano sempre per posta ordinaria.

Kantonspolizei significa semplicemente polizia cantonale, ma nella missiva sarà riportato sicuramente il nome del cantone, una stessa infrazione viene punita diversamente ed alcuni cantoni tendono ad essere particolarmente severi. 
 

Multa svizzera può andare nel penale

 Il cantone dei Grigioni per esempio prevede queste sanzioni
Superamento All'interno delle località Fuori delle località Autostrada
da 1-5 km/h 40 CHF  40 CHF  20 CHF
da 6-10 km/h 120 CHF  100 CHF  60 CHF
da 11-15 km/h 250 CHF  160 CHF  120 CHF
da 16-20 km/h Denuncia  240 CHF  180  CHF
da 21-25 km/h Denuncia  Denuncia  260 CHF
oltre 25 km/h Denuncia  Denuncia  Denuncia

Cosa succede se non si paga la multa Svizzera


Se non paghi, verrà spiccato un mandato di arresto nei tuoi confronti, che scatterà immediatamente non appena varcherai la frontiera elvetica o del Liechtenstein. 


Se si sceglie di non pagare la contravvenzione, infatti, si corre il rischio di arresto. Le multe non pagate si tramutano in pene detentive e alla Svizzera, a questo punto, non rimane altro che inviare un'ordinanza, con i relativi giorni da scontare in carcere.
In quest'ultimo caso, se si fa ritorno in territorio svizzero e si viene fermati, o si decide finalmente di pagare o le autorità avranno la facoltà di portare in cella il trasgressore. Una volta ricevuta, infatti, la multa cadrà in prescrizione solo dopo tre anni.

A questo punto la faccenda può finire in due modi. Se è un cantone più morbido, ti basterà non andare MAI (e ripeto, MAI: al primissimo controllo, anche un semplice "patente e libretto" di routine, verresti tradotto in carcere) in Svizzera o in Liechtenstein per cinque anni
Altri articoli per te:

13  commenti :

  1. Se ho ricevuto una multa in Svizzera per eccesso di velocità, però nel frattempo ho cambiato domicilio dall'italia in Belgio e la multa è arrivata in Italia cosa succede se non pago. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda... conoscendo gli Svizzeri proveranno a rintracciarti in qualche modo... inoltre hanno la tua targa ed i tuoi dati personali, quindi se non paghi scordati di rientrare in Svizzera a cuor leggero.

      Elimina
  2. Salve, ho ricevuto una busta dalla Polizia Cantonale Svizzera contenente una multa per eccesso di velocità rilevato il 19.01.2021.
    Il numero di targa corrisponde effettivamente a quello della mia auto ma io in Svizzera non ci passo da almeno un paio d'anni, tantomeno con la mia auto.
    La Polizia Stradale non sa che dirmi.
    Qualcuno ha avuto la stessa eperienza ed eventualmente potrei sapere come avete risolto?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere uno spiacevole caso di targa clonata all'estero. Dovrebbe rivolgersi ai carabinieri per segnalare l'accaduto, quindi per prima cosa faccia subito una denuncia ai Carabinieri.
      Cerchi di comunicare in via bonaria alla Polizia Cantonale allegando copia del libretto di circolazione e magari una foto della sua vera auto che lei non ha colpe. Se non cancellano la multa d'ufficio, dovrà fare ricorso secondo le leggi svizzere.

      Elimina
  3. Io chiederei la fotografia dell'infrazione e da li potresti vedere l'auto fotografata. Puoi rivolgerti alla mail riportata nell'infrazione.

    RispondiElimina
  4. Oggi ho ricevuto una multa Svizzera in zona di Zurigo ma io non sono mai andata in vita mia a Zurigo cosaposdo fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe esserci qualche contatto della polizia cantonale sulla multa... dovresti sentirli, magari anche via mail e spiegargli la situazione. Oppure andare dai carabinieri e lasciare che se la sbrighino loro. Purtroppo è uno sbattimento, ma va fatto perché, anche se per errore, la multa l'hanno mandata a te

      Elimina
  5. Ho ricevuto anche io la multa e mi dice di pagare entro 20 giorni e fa riferimento ad un precedente avviso che al sottoscritto non è mai arrivato. Posso contestare l'infrazione ed il mancato avviso perchè viaggiavo oltre 6 km orari del consentito ma non hanno allegato nessuna documentazione fotografica che io possa visionare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare riferimento ai contatti sulla multa. Non abbiamo grande esperienza, ma contestare una multa Svizzera è più complicato rispetto ad una italiana. La fotografia comunque non la allegano quasi mai, ce l'avranno a disposizione nei loro uffici.

      Elimina
  6. Cosa si può fare se una multa svizzera non è mai arrivata al domicilio italiano e le autorità svizzere hanno perciò emesso un mandato di comparizione alle forze dell'ordine italiane ?

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->