Lista posizioni short su titoli italiani


E' risaputo come sia possibile puntare sul ribasso di un titolo andando SHORT direttamente sull'azione oppure tramite strumenti derivati, ma come è possibile sapere quante posizioni short sono tuttora aperte su un determinato titolo? La Consob è l'unico soggetto autorizzato a ricevere dagli investitori la lista delle posizioni short in essere. Il sito internet della Consob è pertanto l'unica fonte ufficiale e affidabile dei dati sulle posizioni short nette in essere sui titoli quotati alla borsa di Milano.


Consulta la lista delle posizioni SHORT su titoli azionari italiani

Fonte ufficiale Consob,
posizioni SHORT nette



Con PNC si fa riferimento alle posizioni nette corte. Si tratta di un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili). Confluiscono nel calcolo delle PNC tutte le operazioni effettuate nei sopracitati strumenti finanziari, anche eseguite all'estero e/o fuori mercato.
Sono oggetto di pubblicazione le PNC che: 
  • sono di entità pari o superiore allo 0,5% del capitale sociale della società quotata considerata; oppure
  • hanno raggiunto la soglia dello 0,5% e sono state quindi pubblicate, ma successivamente sono diminuite al di sotto della soglia dello 0,5%. Queste PNC sono pubblicate un'ultima volta con l'indicazione dell'ultimo valore disponibile (sotto lo 0,5%).
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.