Comprare criptovalute: ecco perchè non usare i CFD offerti dai broker


Se la tua intenzione è di comprare criptovalute per un investimento di medio lungo termine faresti bene a stare alla larga dai CFD e da qualsiasi broker forex. I prodotti commercializzati dai broker non ti permettono di comprare fisicamente le criptovalute, ma dei replicanti o meglio dire dei derivati finanziari con intenti puramente speculativi.

L'acquisto di questi replicanti, che in gergo tecnico si chiamano CFD, ti permette di speculare sulle criptovalute utilizzando la leva finanziaria, ma non di investire direttamente in bitcoin, ripple, litecoin, ethereum ed altre cripto minori.


Le cripto con i broker erodono il conto

Non è ancora chiaro?
Ti faccio un esempio... a te interessa comprare bitcoin... il broker però ti dice, non comprare bitcoin, ho io lo strumento che fa per te... io ho un CFD che replica il prezzo dei bitcoin... e ti permetto pure di utilizzare una leva 100.. cioè con 100 euro dei tuoi ti permetto di muovere 1000€ facendo trading sui bitcoin.. non male èh?

Peccato che, per chi vuole tenere le criptovalute per qualche mese o anno, la cosa sia poco sostenibile. Si perché ogni posizione aperta per più giorni comporta l'aggravio di commissioni per mantenimento della posizione "overnight".  Le commissioni sull'arco di qualche giorno sono sostenibili, sono invece insopportabili in posizioni di più ampio respiro. Addirittura potresti riportare delle perdite nonostante il prezzo del bitcoin facciale sia più alto rispetto al tuo prezzo di acquisto.

I broker ti permettono di guadagnare sui ribassi delle cripto

Ovviamente i CFD offerti dai broker hanno anche qualche vantaggio.
Se comprando fisicamente le criptovalute stai scommettendo su un loro rialzo, non è invece possibile fare il contrario. I broker, tramite i CFD sulle criptovalute ti permettono di guadagnare anche sui ribassi, prestando però attenzione al fatto che si tratta sempre di operazioni speculative che devono durare massimo qualche giorno/ settimana.
Altri articoli per te:

2  commenti :

  1. In ogni caso le attività di speculazione finanziaria sono da evitare in campo morale-religioso.

    http://speculazione-finanziaria.blogspot.com/


    RispondiElimina
  2. Anche fare spam sarebbe da evitare in campo etico-religioso.
    Saluti.

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.