Multa per finestrino aperto, importo della sanzione


A prima vista semberebbe l'ennesima bufala partorita dal web, ma ad uno sguardo più attento si comprende esattamente l'opposto: ciò che può sembrare paradossale è invece realtà.
Lasciare il finestrino dell'auto abbassato è un reato punibile dal codice della strada.

Le motivazioni che probabilmente sfuggono ad una prima analisi sono abbastanza chiare: è necessario prendere tutte le precauzioni affinchè il veicolo non possa essere utilizzato da terzi, Questo per evitare situazioni di pericolo, furti e più in generale un uso improprio e non autorizzato del mezzo.

Importo multa per finestrino aperto

La violazione dell'obbligo di custodia del proprio veicolo, tra cui lasciarlo in sosta con il finestrino abbassato, espone al pagamento di una sanzione amministrativa da 41€ a 168€.

Riferimenti normativi 


La norma di riferimento che giustifica la sanzione è l'art. 158 del Codice della Strada, il quale precisa al comma 4 che "durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso".


Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->