Requisiti per ottenere il Reddito di inclusione INPS 2017 2018


Dal primo dicembre 2017 è possibile presentare la richiesta all'INPS per il reddito di inclusione, ovvero un sostegno economico ai nuclei familiari in condizione di povertà. Il reddito di inclusione REI verrà assegnato prioritariamente alle famiglie con minori, disabili, donne in gravidanza a 4 mesi dal parto e over 55 disoccupati con un tetto di 485 euro al mese (5.824,80€ alll’anno).

Requisiti economici per ottenere il REI

I beneficiari sono individuati sulla base dell’ISEE e delle sue componenti reddituali e patrimoniali. Per accedere al REI, infatti, il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di: 

1. un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro
2. un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) non superiore a 3 mila euro
3. un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro
4. un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).


Altri requisiti per ottenere la REI 2017

Nessun componente del nucleo deve: 

percepire prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o di altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);

possedere navi e imbarcazioni da diporto (art.3, c.1, d.l.gs. 171/2005).
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.