Plus500 è un broker affidabile? Opinioni e considerazioni


RECENSIONE DI PLUS 500: E' UN BROKER SICURO? MI POSSO FIDARE?


76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro."

Devo essere sincero: prima di provare i servizi e la piattaforma ho sempre considerato plus500 un broker borderline, una possibile truffa legata al mondo dei CFD. Mi erano rimasti impressi i titoloni dei giornali e dei topic nei forum che parlavano di problemi con i prelievi. In quel periodo anche il titolo in borsa aveva subito un crollo e tutti avevano pensato al peggio. In realtà, da quanto ho appreso dopo, si trattava più di un problema normativo di verifica della clientela, piuttosto che di un problema finanziario della società.
Nonostante fossi memore di queste voci negative, ho aperto un conto con Plus500 per testare la piattaforma. . Sono anche andato ad analizzare le caratteristiche del conto, il contratto con il cliente, la storia di plus500 e le lamentele che si trovano sul web.  

Vi consiglio di leggere questa recensione fino alla fine per farvi un'idea completa. Ci sono, come in tutte le cose, PRO e CONTRO da valutare!


Plus500 è un broker autorizzato

Cominciamo col dire che Plus500 UK Ltd è autorizzato e regolato dalla Financial Conduct Authority (FRN 509909) e Plus500 CY LTD è autorizzato e regolato dalla the Cyprus Securities and Exchange Commission (Licenza No. 250/14). Inoltre Plus500 è quotato alla borsa di Londra e le sue quotazioni sono passate dai 120GBP del 2013 a circa 720GBP: un rialzo pazzesco che dimostra la capacità di fare utili dell'azienda. Plus500 è sponsor ufficiale dell'Atletico Madrid.

Plus500 non permette lo scalping 

Lo scalping è vietato dalla clausola 25.1.4 del contratto con Plus500 che recita testualmente "You will not enter into any Transaction which falls within the definition of Scalping or automated data entry system. Such Transactions will only be permitted with our prior written consent. Accordingly, Client transactions with short duration may be deemed as abusive trading and will not be allowed; in such circumstances we reserve the rights to void/cancel part/all your abusive trading transactions, close all and any of your Trading Accounts and terminate the Client Agreement.
In sostanza se fai scalping, Plus500 si riserva il diritto di eliminare dal conto l'eventuale saldo positivo e chiudere forzatamente il conto.


Plus500: una bella piattaforma!

Devo ammettere che la piattaforma web di Plus500 ha tutto ciò che serve per fare trading senza inutili distrazioni. A differenza di molti broker, dove è difficile trovare le operazioni basilari a causa della moltitudine di strumenti, su Plus500 c'è soltanto ciò che serve davvero: apertura e chiusura posizioni, stop limit, stop loss, stop loss garantito. Apprezzabile la quantità di strumenti forniti, in quanto attraverso i CFD è possibile operare con sottostanti che vanno dal forex, materie prime, indici, opzioni, etf, fino alle azioni mondiali più importanti. Anche dal punto di vista degli strumenti finanziari disponibili quindi, Plus500 ha fatto un ottimo lavoro. All'interno di una pagina web si concentra tutto ciò di cui si ha bisogno per fare trading.

PIATTAFORMA PLUS500: LATI POSITIVI

  • commercializza unicamente CFD
  • piattaforme web e mobile veloci
  • solo ciò di cui hai bisogno per fare trading senza inutili distrazioni
  • strumenti evoluti come lo stop loss garantito

PIATTAFORMA PLUS500: LATI NEGATIVI

  • le quantità di default inserite sugli ordini di acquisto/vendita vengono modificate dal broker in eccesso spingendo il trader in errore. (es. anche se di solito apri 10 contratti, il broker nella schermata degli ordini ti propone 1000 contratti spingendoti a sbagliare. Se il saldo del tuo conto sale, sale anche il numero di contratti proposti di default)
 

Plus500 e problemi con i prelievi di denaro

Leggendo le clausole del contratto e le varie esperienze degli utenti online ho avuto l'impressione che Plus500 sia costantemente migliorata nel tempo, seppure siano ancora in atto certe politiche che si possono definire senza problemi "da furbetti". Molti utenti lamentano infatti ritardi e problemi nei prelievi di denaro dal loro conto. In molti casi è il cliente ad essere in torto, mandando dati sbagliati o incompleti, BIC al posto dello SWIFT, tanto per fare un esempio. In altri casi è intuibile una condotta al limite della legalità portata avanti dalla società per ostacolare l'operazione di prelievo del cliente con inutili ritardi e ulteriori richieste di documentazione.
Ricordiamo che il metodo di prelievo potrebbe essere forzatamente veicolato verso la stessa forma di deposito, ma questa è una condizione applicata da molti (es. verso con Paypal, mi costringono a prelevare con Paypal).

Operatività con Plus500: ordini, spread e rollover  

Chi è abituato ad altre piattaforme, noterà subito che l'apertura e la chiusura di posizioni su plus500 sembrano come rallentate. Credo sia una politica dovuta anche alla questione "no scalping" vista in precedenza. In ogni caso gli ordini limit e stop vengono prontamente eseguiti, si percepisce lentezza sulle operazioni aperte e chiuse manualmente.
Una pecca che ho notato con l'utilizzo di plus500 è che tutti gli swap o rollover che dir si voglia, sono negativi. Mi spiego meglio, tutte le operazioni, sia long che short in overnight, portano a pagare interessi passivi, cosa che con altri broker non accade.


Saldo cancellato dal conto Plus500

Ho letto alcune vicende relative alla cancellazione del saldo positivo registrato con la piattaforma di Plus500. Si tratta in molti casi di operazioni borderline o attuate di proposito per fregare Plus500. L'ultima che ho letto è di due amici che hanno aperto posizioni opposte sul FTSE MIB prima della brexit. Essendo Plus500 un broker che protegge i clienti da saldo negativo, si è rifiutato di pagare la plusvalenza all'amico posizionato dalla parte giusta del mercato. Si tratta come potete vedere di storie al limite, non credo che utilizzando la piattaforma normalmente ci siano problemi (se non è così fatelo sapere nei commenti).

Conclusioni

Credo che Plus500 sia migliorato molto come broker nel tempo, anche perchè è cresciuto, si è quotato in borsa e ha dovuto recepire i principali regolamenti europei in materia di intermediazione finanziaria. Mi auguro che Plus500 continui il cammino di miglioramento intrapreso e cancelli definitivamente certe ombre, che ancora aleggiano sul suo nome.

Non dimenticate di lasciare la vostra esperienza o considerazione attraverso un commento!

Plus500 UK Ltd è autorizzato e regolato dalla Financial Conduct Authority (FRN 509909). Plus500 CY LTD è autorizzato e regolato dalla the Cyprus Securities and Exchange Commission (Licenza No. 250/14).
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.