Stop loss garantito, come funziona e quali broker lo offrono?


Lo stop loss, ovvero l'ordine automatico di chiusura delle posizioni in perdita, ha un problema rilevante: non garantisce il prezzo di esecuzione dell'ordine. Le conseguenze sono che non potrai mai definire a priori la tua perdita potenziale, in quanto l'ordine di stop loss potrebbe essere eseguito a un prezzo differente da quello preventivato causando miglioramenti di prezzo, cosa abbastanza improbabile, oppure peggioramenti di prezzo dovuti a slippage, gap e mancanza di liquidità sul mercato.

Esempio di stop loss normale



Immagina di aver aperto un'operazione long su euro dollaro con stop a 1,10. Quando il prezzo del tuo stop viene raggiunto il broker invia l'ordine di vendita al meglio per liquidare le posizioni. Il cambio però è in grande volatilità a causa di una notizia economica. Quando il tuo ordine di stop arriva sul mercato interbancario, l'euro dollaro segna 1,0960 ed il tuo ordine viene eseguito a quel prezzo. Risultato? Hai pagato 40 pips in più rispetto a quelli preventivati... bella fregatura!

Lo stop loss garantito


Per cercare di limitare i danni derivanti da uno stop loss eseguito ad un prezzo diverso da quello preventivato, alcuni broker hanno cominciato ad offrire ai propri clienti una specie di assicurazione sullo stop: in sostanza paghi un premio aggiuntivo, ma sei sicuro del prezzo di esecuzione dello stop. Tale meccanismo di stop prende il nome di STOP LOSS GARANTITO. Questo tipo di stop viene offerto generalmente sui cambi valutari ed alcuni CFD, tuttavia è sempre il broker che deciderà se accettare o meno il tuo stop garantito in base alle condizioni di mercato. In genere gli stop loss garantiti sono offerti con una distanza piuttosto alta dal prezzo corrente dello strumento finanziario. Vanno quindi utilizzati per operazioni ragionate e di ampio respiro.

Critiche agli stop loss garantiti

Molte persone ritengono che i broker che offrono lo stop loss garantito agiscano in malafede, non inoltrando gli ordini dei clienti a mercato. In sostanza ritengono che il broker stia scommettendo sulle perdite del cliente, agendo da controparte.
Riteniamo che tali ipotesi siano infondate e probabilmente, chi critica lo stop loss garantito, non ha capito bene il suo funzionamento. Si tratta di un'assicurazione sullo stop, fatta pagare con maggiorazione sullo spread.

 Quali broker offrono lo stop loss garantito?

Ecco la lista dei broker che offrono lo stop loss garantito. Ig markets ha da poco modificato le condizioni dello stop loss garantito, il cui prezzo aggiuntivo viene fatto pagare SOLO nel caso in cui lo stop venga eseguito. Un bel risparmio per i trader che intendono utilizzare questa funzione.

-Plus 500

-Ig Markets (stop loss garantito, commissione solo se viene eseguito)
 
-CMC Markets
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->