Dopo quanto tempo arriva il pin INPS?


Il PIN INPS è il codice personale che consente all'utente di accedere ai servizi telematizzati dell'INPS. Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri e viene generato direttamente dall'INPS in seguito alla richiesta del PIN inps .

Come si riceve il codice PIN inps?

Per ragioni di sicurezza il pin INPS viene inviato con 2 sistemi indipendenti. Il codice viene quindi diviso in 2 blocchi che devono essere acquisiti dall'utente prima di poter accedere.



I primi 8 caratteri sono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata. I secondi 8 caratteri vengono inviati con posta ordinaria all'indirizzo di residenza.

Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri deve essere sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare accuratamente per i successivi utilizzi.

Dopo quanto tempo arriva il PIN via posta?

Generalmente ci vogliono 7/8 giorni lavorativi prima di ricevere la seconda parte del PIN tramite posta ordinaria. 
Se dovete effettuare un'operazione urgente all'interno dell'area riservata INPS mettetevi il cuore in pace perchè si tratta di tempi tecnici che non possono essere forzati
Ti potrebbero anche interessare:

7  commenti :

  1. Il primo pin, quello online, dopo quanto tempo arriva?

    RispondiElimina
  2. Subito tramite messaggio o email

    RispondiElimina
  3. ma anche se lo richiedi di sabato ti arriva subito sms

    RispondiElimina
  4. Sono passati quasi 3 giorni e la prima parte del codice, le 8 cifre che occorrono per questa emergenza, non mi sono pervenute ne via SMS ne via mail. Non si può ripetere la procedura ne tantomeno rispondo al telefono e alla mail inviata.

    RispondiElimina
  5. Io sto aspettando la prima parte del codice da quasi due giorni..ancora niente

    RispondiElimina
  6. Stessa cosa. Richiesto ma non pervenuto

    RispondiElimina
  7. Ho chiamato l'INPS dopo che anche a me dovevano inviare la prima parte del codice, quello del call center mi ha detto di scaricare e compilare il modulo MV35 ed inviarlo alla mail gestionepinonline@inps.it il giorno seguente ho ricevuto la prima parte del pin. Chi ha problemi può provare a far così.

    RispondiElimina

-->