Multa ZTL a Roma, importo e notifica


Se sei entrato in una ZTL di Roma presidiata da varco munito di telecamere di sorveglianza prenderai sicuramente una multa, che ti verrà notificata a mezzo postale con una raccomandata atti giudiziari. Riceverai quindi la classica busta verde e se non sarai presente in casa troverai nella cassetta delle lettere l'avviso di giacenza atti giudiziari.

Vedi anche >>> Multa transito in contromano


Multa ZTL Roma: quanto si paga?

Ogni contravvenzione per violazione della ZTL a Roma è pari a 70 euro.
Con lo sconto del 30% entro 5 giorni la sanzione cala a 56 euro


ZTL Roma: più multe per la stessa violazione


Per quanto possa sembrare stupida, la legge punisce tutti gli ingressi in ZTL rilevati. Quindi paradossalmente, se doveste passare 100 volte in un giorno attraverso un varco ZTL, sareste tenuti a pagare 100 multe da 70€.
“1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo”.
Tuttavia, “2. In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell’ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione”- Sconsiglio il ricorso, a meno che le segnaletiche di ZTL non fossero occulte o contraddittorie.


Vedi anche >>> Multa biglietto autobus


La multa con telecamera è illegale?

Le telecamere sono state installate per inquadrare i veicoli che commettono violazioni e comportamenti non consentiti dalla segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale.
Il loro utilizzo e funzionamento rispetta le regole in materia di diritto alla riservatezza ed è curato esclusivamente da personale autorizzato della Polizia di Roma Capitale.


ZTL: varchi di Roma presidiati da telecamere


ZONA TRIDENTE E CENTRO STORICO –
La prima zona su cui il regolamento interviene è quella Tridente (A1), dove sono installate telecamere che controllano l’accesso, dislocate in Via dei Pontefici, Via di Ripetta,Via di San Sebastianello, Via dei Condotti e Via Capo Le Case. Per quanto riguarda il Centro Storico per tutta la giornata sono attive in Via Panico, Via di Ripetta, Passeggiata di Ripetta, Via Zanardelli, Corso Vittorio Emanuele, Via Ferdinando di Savoia, Largo dei Fiorentini, Via Giulia, Via San Filippo Neri, Via del Teatro Marcello, Via Tomacelli, Via Francesco Crispi, Via Arenula, Via dei Fori Imperiali, Via di Santa Maria Maggiore, Via dei Serpenti, Via De Pretis e Via Urbana. Solo nell’orario diurno invece Via Vittorio Veneto, Via XX Settembre, Via di San Basilio, Via Torino e Via Nazionale.

A TRASTEVERE, SAN LORENZO E TESTACCIO
– I varchi installati sono dodici e controllano nell’intero arco della giornata Trastevere. Essi si trovano in Via Morosini, Via Colomba Antonietti, Via Giuseppe Garibaldi, Piazza Trilussa, Via di San Michele, Via Ripense, Via Cardinale Marmaggi, Via delle Fratte di Trastevere, Via Roma Libera, Via della Lungaretta, Salita della Lungara e Via del porto.

Multa ZTL Roma: entro quando arriva?

Il primo comma dell’art. 201 C.d.S. stabilisce che in caso di contestazione non immediata della violazione, il verbale debba essere notificato entro novanta giorni.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.