Purtroppo bisogna dire subito che guadagnare soldi a 14 anni non è cosa facile, come non è facile a 16 o17. Le aziende tendono a scartare subito i minorenni per via di vincoli legali troppo stringenti e possibili sanzioni. Anche supponendo di lavorare in nero, il datore di lavoro darà la precedenza a soggetti maggiorenni e pienamente consapevoli di ciò che stanno facendo. Un 14enne di fronte alla legge è infatti ancora un bambino. Secondo la legge, chi non ha compiuto 18 anni si definisce minorenne, che a sua volta, può essere:
Guadagnare soldi a 14 anni, quali strade?Come avrai capito non ci sono molte strade percorribili... anche il lavoro accessorio, pagato con voucher è una strada molto tortuosa. Il lavoratore che non abbia compiuto il 18° anno d’età, deve recarsi presso uno sportello INPS per registrarsi e dovrà inoltre allegare l’autorizzazione del genitore allo svolgimento di lavoro occasionale e accessorio. Tuttavia il limite minimo di età da poter considerare in questo caso, dovrebbe essere di 16 anni. |
Idee per guadagnare soldi a 14 anni
Visto che guadagnare soldi a 14 anni lavorando in un'attività è poco praticabile bisogna puntare semmai a fare qualche lavoretto per amici, parenti o persone interessate, magari mettendo un annuncio online. Ecco alcune idee che si possono sfruttare per mettere l'annucio che deve essere preferibilmente specifico (gli annunci tuttofare sono meno ricercati):
- dog sitter
- baby sitter
- piccoli lavori di giardinaggio - fai da te
- compagnia per anziani
- corsi di informatica base per anziani
- aiuto scuola a ragazzini delle elementari
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji