Come detrarre il materasso dal 730


Se hai appena cambiato il materasso ti starai domandando se è possibile detrarre le spese sostenute. 
Il materasso "ortopedico o antidecubito" definito come "dispositivo medico" può essere portato in detrazione cumulandolo con le altre spese sanitarie, sul totale delle quali si applica la franchigia di 129,11 euro. Su tutte queste spese spetta una detrazione del 19%.

Il materasso è un dispositivo medico?


La detrazione si applica a tutti i materassi che siano qualificabili come "dispositivi medici". Una circolare dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito cosa sia un "dispositivo medico". Nell'elenco in appendice alla circolare vengono citati esplicitamente i "Materassi ortopedici e materassi antidecubito".
Per detrarre la spesa del materasso non occorre la prescrizione medica, così come non occorre quando portate in detrazione un qualsiasi altro dispositivo medico liberamente vendibile senza prescrizione medica.

Riferimenti normativi per la detrazione del materasso

Con la risoluzione del 26/01/2007 n. 11, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile ottenere la detrazione spesa materasso per l’acquisto di materassi e guanciali, a condizione che siano considerati dispositivi medici, quindi marcati CE, e riconducibili alla categoria degli ausili antidecubito elencati dal D.M.n. 332 del 27 agosto 1999, emanato dal Ministero della Sanità.

Documenti necessari per detrarre le spese del materasso


I documenti sono sostanzialmente tre:
  • scontrino o fattura
  • documentazione dalla quale si possa evincere che il materasso acquistato risponde alla definizione di dispositivo medico contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore (decreti legislativi n. 507/92, n. 46/97, n. 332/00)
  •  documentazione dalla quale si possa verificare che il materasso acquistato riporta la marcatura CE
 

Acquisto materasso con ristrutturazione in corso e bonus arredi

I materassi, di qualsiasi tipo e senza nessun particolare requisito, fanno parte degli "arredi" che danno diritto al bonus, nel caso in cui siano in corso dei lavori di ristrutturazione sull'unità immobiliare alla quale il materasso è destinato.

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->