Atto giudiziario 784 da Roma Fiumicino, ecco di che si tratta


Può capitare di ricevere un avviso di giacenza atti giudiziari con un codice che inizia con 784. Verificando sul sito di Poste Italiane si scopre che l'atto parte da Roma Fiumicino. A questo punto cominciano gli interrogativi: di che si tratta? Non sono mai stato a Roma, può essere una multa stradale?

Sveleremo in questo articolo la verità sull'atto giudiziario con codice 784.



Atto giudiziario 784: agenzia delle Entrate

Se l'atto giudiziario con codice 784 parte da Roma Fiumicino, è molto probabile che si tratti di una pratica dell'Agenzia delle Entrate per riclassificare i dati catastali dei propri immobili. Si tratta in sostanza di una pratica avviata dall'ADE per effettuare una variazione dei dati catastali di tutti o alcuni vani di proprietà. Il contribuente viene avvisato della variazione a cose già fatte ed a questo punto ci sono due possibilità: accettare la decisione senza fare nulla o fare ricorso. Nel caso in cui il contribuente decida di opporsi al provvedimento può apre un ricorso dagli esiti generalmente negativi. Bisogna rivolgersi ad un professionista e cercare di ribaltare il giudizio dell'ADE. cosa molto improbabile. Non conviene quindi tentare di opporsi alla variazione dei dati catastali e conseguentemente delle rendite catastali. 

Conseguenze di una variazione catastale

Come accennato prima, la riclassificazione effettuata dall'Agenzia delle Entrate comporta generalmente un innalzamento delle rendite catastali con conseguente rialzo di tutte le tasse come IMU, TARI, ecc.
Ovviamente la variazione è sempre negativa per il contribuente, difficile vedere delle riclassificazioni al ribasso che sarebbero svantaggiose per lo Stato e vantaggiose per chi deve pagare le tasse.
L'innalzamento delle rendite catastali influisce negativamente anche sulle imposte di registro in caso di vendita dell'immobile.


Indizi per capire se l'atto 784 è una variazione catastale


  • pratiche edilizie in corso
  • variazioni catastali eseguite da poco
  • atto ricevuto da tutti i proprietari dell'immobile


Atto 784, cos'altro può essere?

Se non si tratta di una variazione catastale allora l'ipotesi più probabile riguardante l'atto 784 è una multa stradale o per bollo non pagato. In questo caso ci possono essere sanzioni gravi e perdita di punti della patente, quindi ancora più spiacevoli di una variazione catastale.
Altri articoli per te:

51  commenti :

  1. salve, ho ricevuto una notifica di ritiro raccomandata (atti giudiziari) con codice 784291272984. ho verificato sul sito di poste e pare partita da fiumicino. rientra quindi nel caso oggetto del post (variazione catastale)? Cosa potrebbe comportare tale provvedimento a livello economico (multe o altro)? grazie mille P.S: faccio tutte queste domande perché attualmente impossibilitato al ritiro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. L'hai ritirato l'atto? Di cosa si tratta?

      Elimina
    2. Purtroppo possono essere sia multe che atti dell'agenzia delle entrate... La riclassificazione catastale è forse il minore dei mali.

      Elimina
    3. Ciao! Hai poi scoperto cos'era quell'atto 78**** ecc.. da Fiumicino RM?

      Elimina
    4. a me è arrivato un ritiro raccomandata (atti giudiziari) con codice 784.. da Roma Fiumicino, era è stata spedita dalla mia ausl locale (anche se abito in emilia romagna) e diceva che non essendomi presentato ad una visita prenotata senza disdirla (1 anno fa!!!) come sanzione amministrativa dovevo pagare il ticket di 36,15 + 11,40 euro di spese postali. In realtà non è vero, ora devo sbattermi io per dimostrare il contrario, cosa non facile visto che hanno impiegato un anno per partorire questo atto e dovrò perdere tempo e stressarmi per dimostrare l'errore; una pubblica amministrazione dovrebbe essere più celere e inviare questi avvisi con meno leggerezza visto che loro lo fanno in orario di lavoro, il privato cittadino deve perdere il suo tempo privato e casomai sostenere spese di fax/raccomandate per un loro errore!

      Elimina
  2. Salve, l'ho ricevuto anche io oggi ma non ero in casa e ho la notifica. Stesso codice 784..., stessa provenienza. Che ansia! Speriamo bene. Tu quando la vai a ritirare?

    RispondiElimina
  3. buonasera, anch'io ho ricevuto oggi un avviso di giacenza con codice 784291.... anche mio marito ... domani sapremo di cosa si tratta... che angoscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera. Io ho ritirato oggi la raccomandata e si trattava di multa per eccesso di velocità presa con autovelox zona Genova. Mannaggia!!!!

      Elimina
    2. Grazie per l'informazione, purtroppo le multe autovelox sono abbastanza pesanti sia in termini di sanzione che di punti patente.

      Elimina
    3. scusa hai preso la multa a genova ed e` partita da fiumicino?

      Elimina
    4. Esatto, penso che le multe prese con autovelox e tutor siano lavorate a Roma.

      Elimina
  4. ho ricevuto un avviso di giacenza con codice 784018914711 da Padova. Di cosa si tratta?

    RispondiElimina
  5. Salve, ho ricevuto un avviso di giacenza codice 784093164527 presa in carico Bologna, cosa potrebbe essere?...Premetto che non sono stato a Bologna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, è un atto giudiziario da Bologna, probabile multa stradale. La spedizione è in transito dal Centro Operativo Postale. Per ritirare la spedizione il destinatario potrà:
      - recarsi, entro i tempi indicati sull'avviso di mancata consegna, presso l'ufficio postale TO B.P. COLLEGNO CSD in VIA EDMONDO DE AMICIS 4 nei seguenti orari , con un documento di identità valido
      - delegare altra persona al ritiro con copia del proprio documento di identità (se previsto sull'avviso di mancata consegna)
      - prenotare un secondo tentativo di consegna (se previsto sull'avviso di mancata consegna).

      Elimina
    2. Salve poi ha ritirato l'atto giudiziario?

      Elimina
  6. Che sia "riclassificazione catastale" mi sembra una stupidaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo abbiamo scritto è perché ci sono stati casi reali e verificati...

      Elimina
  7. codice 784915210791, paranoia pura...cos'è??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atto giudiziario da Bologna, probabile multa... La spedizione è in transito dal Centro Operativo Postale verso Sportello Inesitato di Uffico Postale Per ritirare la spedizione il destinatario potrà:
      - recarsi, entro i tempi indicati sull'avviso di mancata consegna, presso l'ufficio postale MI CORVETTO CPD in VIA GARGANO 11 nei seguenti orari , con un documento di identità valido
      - delegare altra persona al ritiro con copia del proprio documento di identità (se previsto sull'avviso di mancata consegna)
      - prenotare un secondo tentativo di consegna (se previsto sull'avviso di mancata consegna).

      Elimina
  8. salve,

    codice 784 che da ricerca spedizioni delle poste risultava partito da Fiumicino (RM).

    sulla busta standard delle poste:
    Raccomandata AG - Servizio Notificazioni Atti Giudiziari/Amministrativi

    il mittente invece:
    Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di (PROV.) - Territorio
    avviso di accertamento catastale

    Comunque, a me le Poste oltre l'avviso di giacenza dell'Atto Giudiziario (o Amministrativo............) hanno inviato anche un secondo avviso (il giorno seguente), specificando però questa volta il mittente.
    in entrambi i casi, non ero a casa.

    saluti
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rientri a pieno nel caso specificato dall'articolo... rivalutazione quote catastali

      Elimina
  9. salve...ho appena ricevuto un avviso di giacenza\atto giudiziario-amministrativo con inizio codice 784..... partito da roma fiumicino(zona nella quale non sono stato) inviata dai carabinieri...di cosa potrebbe trattarsi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multa stradale. Arriva da Roma Fiumicino dove c'è la sede dove elaborano multe prese con tutore o telelaser. Mi dispiace, è successo anche a me.

      Elimina
  10. Io invece ho Ricevito una raccomandata con codice 616 da Roma Fiumicino, al momento non posso andare a ritirare, nessuno sa cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
  11. Appena ricevuto anche io una raccomandata 616 da fiumicino.Penso che non sia niente di buono,che scazzo

    RispondiElimina
  12. Salve, ringrazio in anticipo. Ho ricevuto raccomandata bianca atti giudiziari codice 784312604537 da: ufficio PISA RECAPITO OSPEDALETTO. Io abito a Pisa. Che cosa potrebbe essere? Grazie mille

    RispondiElimina
  13. SALVE APPENA RICEVUTO ATTO GIUDIZIARIO 784845675739 DA BOLOGNA IO STO A ROMA MAI STATO LI ? GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, da BOLOGNA BO... probabile multa...potrebbe essere un caso di targa clonata oppure altre comunicazioni. Non è necessariamente una multa stradale.

      Elimina
    2. Salve ha ritirato, anche io ho ricevto la stessa cosa e sto a Torino

      Elimina
  14. Ricevuta raccomandata con codice 784918812980, proveniente da Bologna. Io vivo a Udine e manca da Bologna in auto da oltre un anno, quindi dubito possa essere una multa stradale. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un atto giudiziario quindi probabile multa di qualsiasi tipo...Come hai giustamente scritto proviene da Bologna. L'unica è andare a ritirarla, buona fortuna!

      Elimina
  15. Ricevuto AG 784846891174 proveniente da Bologna, forse da CMP. Che può essere, da Bologna mancò da tanti anni?

    RispondiElimina
  16. Ricevuto AG 784846891174 proveniente da Bologna, forse da CMP. Che può essere, da Bologna mancò da tanti anni?

    RispondiElimina
  17. ricevuto da roma laurentino codice784919276060 atti giudiziari cosa può essere?

    RispondiElimina
  18. Ricevuto da Roma Fiumicino atto giudiziario con 786....cosa può essere? Abito a Bologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch' io ricevuto e ritirato oggi. si trattava di una comunicazione da parte dell'agenzia dell'entrate per un aggiornamento catastale a seguito di lavori che avevo fatto in casa.

      Elimina
  19. Salve ho ricevuto un avviso di atto giudiziario con 78608804701 proveniente da fiumicino.
    Non puo'essere una multa presa la'(abito nella marche)perchè a mio nome ho solo intestato un motorino 50 cilindrata velocita'max 60:-(
    Cosa puo'essere?la casa non è di mia proprieta'ma dei genitori

    RispondiElimina
  20. salve
    è possibile ricevere 2 raccomandate con identico AG?

    RispondiElimina
  21. appena ricevuto avviso giudiziario proveniente da L'AQUILA con codice 784 cosa può essere? ansia...

    RispondiElimina
  22. buongiorno ho ricevuto un atto giudiziario proveniente da napoli 784197754432 ma in posta hanno perso l'atto e mi dicono di non riuscire a dirmi da quale ente proviene.Possibile. Cosa può essere

    RispondiElimina
  23. codice 573
    Inviate da Fiumicino
    Agenzia Entrata e Riscossione

    RispondiElimina
  24. Codice racc. che iniziano con i n° 573 inviate da Fiumicino
    Trattasi di cartelle esattoriale dell'Agenzia Entrata Riscossione

    RispondiElimina
  25. Ho ricevuto una raccomandata AG con codice 784 da Roma Capitale ...io abito in Abruzzo.Cosa potrebbe essere?


    RispondiElimina
  26. salve appena ricevuto notifica atto giudiziario 788729854530 da roma fiumicino, cosa può essere? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, ricevuta anche io ieri una notifica di atto giudiziario con codice che inizia per 788 da roma fiumicino. Domani vado a ritirarlo, lei lo ha già ritirato? può dirmi di cosa si trattava?

      Elimina
  27. Ho ricevuto una notifica di atto giudiziario con codice che inizia per 788 da Roma Fiumicino, di cosa si può trattare?

    RispondiElimina
  28. buonasera... cosa può essere una notifica di atto giudiziario con codice 787 spedito da Fiumicino?

    RispondiElimina
  29. Buonasera ....mi sono arrivate due raccomandate 787460 con le ultime tre cifre in seguenti numerica da Bologna. Io Abito in provincia di Roma e a Bologna non ci vado. Che cosa possono essere.?

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->