Pannelli solari termici per acqua sanitaria: convengono davvero?


VANTAGGI, SVANTAGGI E OPINIONI SUI PANNELLI SOLARI TERMICI


In caso di ristrutturazione edilizia ci si trova di fronte ad un quesito importante: vale la pena installare pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria?
E' importante specificare che tutti gli interventi realizzati per il miglioramento delle prestazioni energetiche di un'abitazione esistente, tra cui l'installazione di pannelli solari termici, beneficiano della detrazione fiscale al 65% per un valore massimo di 60.000€. E' necessario presentare l'attestazione energetica redatta da parte di un tecnico abilitato, che riporti i termini minimi di garanzia e la conformità dei pannelli solari alle norme.

Vantaggi dei pannelli solari termici

  • Produzione di acqua calda sfruttando l'energia del sole
  • Detrazioni fiscali al 65% in caso di ristrutturazione

Svantaggi dei pannelli solari termici

  • Costi di installazione e realizzazione impianti non indifferenti
  • Alta ineficcienza energetica: acqua bollente in estate e tiepida in inverno
  • Necessità di integrare la produzione nei mesi freddi o in periodi di assenza di sole
  • Perdita economica se non grazie agli incentivi statali e/o detrazioni al 65% sui lavori

Conclusioni

I pannelli solari termici per l'acqua sanitaria sono anti-economici, soprattutto in regioni del nord Italia dove per 4-5 mesi all'anno occorre integrare la produzione con fonti esterne. L'elevato dispendio di denaro per la realizzazione degli impianti non determina un risparmio economico tangibile rispetto all'utilizzo di altre fonti.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.