SCOPRIRE CHI E' L'INTESTATARIO DI UN CODICE IBAN
Il codice iban è uno standard internazionale utilizzato per identificare univocamente un conto bancario. Il codice IBAN è alfanumerico ed è formato da 2 lettere rappresentanti lo Stato, 2 cifre di controllo ed il codice BBAN nazionale. Dietro ad un codice IBAN c'è un conto bancario, l'intestatario non è necessariamente una persona fisica, perchè anche le società o la Pubblica amministrazione possono essere intestatarie di un conto bancario.>>> VEDI ANCHE Bonifico su IBAN errato
Come trovare l'intestatario di un codice IBAN
Come spiegato sopra, il codice iban identifica univocamente un conto bancario, ma non il nome e cognome della persona, o denominazione della persona giuridica intestataria del conto. In linea strettamente teorica, soltanto attraverso una denuncia all'autorità giudiziaria potresti trovare chi è l'intestatario di un conto.Tuttavia ci sono soluzioni più veloci e meno invasive per cercare di capire chi sia l'intestatario di un codice IBAN.
Vediamo allora come procedere.
Risalire alla banca di appoggio del conto
Esistono online diversi tool di verifica del codice IBAN che possono fornire informazioni aggiuntive e maggiormente parlanti, rispetto al codice alfanumerico IBAN.Grazie al codice IBAN è infatti possibile capire in quale paese e su quale istituto bancario è aperto quel determinato conto. Informazioni molto utili per la nostra indagine.
Ora, la banca su cui è aperto quel conto può verificare nel giro di 2 secondi a chi è intestato quel conto, tuttavia non è tenuta a farlo, tanto meno a te che magari non sei nemmeno cliente.
Allora come procedere?
Trovare l'intestatario di un codice IBAN rivolgendosi alla banca
L'unico sistema veloce, semplice e nella maggior parte di casi risolutivo è rivolgersi alla propria banca. Se il conto è acceso presso la stessa banca siete stati molto fortunati... non dovrebbero esserci problemi ad ottenere l'intestatario del conto, anche perchè l'intestatario dell'IBAN è già censito nei sistemi informativi della vostra banca. Se invece il conto è acceso presso un altro istituto sarebbe opportuno chiedere la cortesia all'impiegato o al direttore di filiale di fare una piccola indagine. In questo caso non è detto che la ricerca venga fatta e/o dia esito positivo.In secondo luogo potresti provare a scrivere una mail all'istituto bancario presso cui è acceso il conto bancario o contattare direttamente il servizio clienti, indicando anche la motivazione che ti spinge a chiedere tale informazioni. Anche in questo caso non è detto che si riceva risposta positiva, ma se la motivazione che ti ha portato a compiere questa piccola indagine è seria, ti conviene seguire la strada maestra: denunciare alle forze dell'ordine.
esistono anche tool online gratis che verificano l'esattezza del codice iban e ti danno le informazioni sull'intestatario del conto:
RispondiEliminahttp://www.bloglavoro.com/verifica-e-controllo-iban
Grazie per lo spam ;)
Eliminafalso, non danno informazioni sull'intestatario ( per privacy)
RispondiEliminaDipende dal rapporto con gli impiegati... alcune volte dannno informazioni confidenziali
EliminaSi ma io ho bisogno del solo numero del conto non dell iban. Come si fa?
RispondiEliminaSe hai l'IBAN il numero conto è un dato già contenuto all'interno dell'IBAN e facilmente identificabile
EliminaDenunciare a chi? Io ho denunciato a tutti gli enti e alle forze dell'ordine ma se la banca non risponde c'è poco da fare. L'unica cosa è andare dal giudice ma vi rendete conto di che significa? Cioè uno compra un cellulare, fa un bonifico e il venditore sparisce. La banca non vuole sapere niente e uno pur essendo colui che ha disposto il bonifico, non può venire a conoscenza del titolare del conto ricevente. Ma questa è privacy o tutela dei delinquenti?
RispondiEliminaSe hai fatto denuncia ci vorrà del tempo, ma la banca è obbligata a rispondere alle forze dell'ordine...
Eliminanon si compra col bonifico,c'è paypal
Eliminahai perfettamente ragione è successo anche a me
EliminaCome avete risolto? a me è appena successo. purtroppo ho fatto denuncia presentando l'Iban, ma i carabinieri chiedevano anche il numero di carta a cui volevo in qualche modo risalire
EliminaE' palese tutela dei delinquenti. Pensa al vantaggio per chi diffonde IBAN privati attribuendoli falsamente a note associazioni assistenziali allo scopo di lucrare contributi da soggetti compassionevoli, i quali NON sono nella possibilità di verificare l'identità dell'intestatario dell'IBAN stesso...
EliminaAnche io ho subitofatto un fatto similel a quello di Stefano ho comprato un cellulare e dopo il bonifico il venditore e' sparito nelnel nulla.se possibile vorrei parlare con Stefano x vedere sese si tratta dello stesso venditore
RispondiEliminaciao Alom, io sono in UK, non credo sia lo stesso
Eliminaio voglio sapere il bome
RispondiElimina