I Market Movers della finanza


I MARKET MOVERS: COSA SONO, DOVE SI TROVANO E COME REGOLANO LA BORSA.

I market movers sono tutte le informazioni, le notizie, gli accadimenti che determinano un movimento di mercato. La finanza è permeata da market movers cioè eventi più o meno schedulati che possono muovere i prezzi e le aspettative degli investitori. Si spazia dalla pubblicazione di un bilancio alla decisione di una banca centrale, alla pubblicazione di un dato economico.
Tutti questi eventi possono modificare le aspettative dei trader, soprattutto istituzionali, che basano la loro operatività su dati fondamentali di ampio respiro.

I Market Movers schedulati

I Market Movers schedulati sono tutti quegli eventi pianificati in calendario, come la pubblicazione di un bilancio o la riunione di una banca centrale per prendere decisioni di politica monetaria.
Tutti questi eventi possono essere gestiti facilmente dal trader in quanto ci sono orari precisi pianificati nel calendario economico market movers. Il calendario contiene gli eventi macro che si riflettono soprattutto su forex e indici, conseguentemente anche sulle azioni. Se investi su un particolare settore o una singola azione ti conviene segnare in agenda il calendario finanziario con la pubblicazione dei dati di bilancio della società.


I Market Movers imprevisti

I market movers imprevisti sono eventi impredicibili e aleatori che possono abbattersi sui mercati in maniera del tutto incontrollata: un annuncio inaspettato, un fatto politico, un incidente, un atto terroristico. Il più grande market movers imprevisto degli ultimi anni è stato l'attacco alle Torri Gemelle del 2001.

Il più grande market movers del 2016

Il più grande e atteso market mover dell'anno 2016 è stata senza dubbio la brexit, mentre nel 2015 la decisione della BNS di rimuovere il floor sul cambio eur/chf a 1.20.

Market Movers e insider trading

Visto che la maggior parte dei market movers sono eventi schedulati e basati su dati elaborati da istituzioni o società private, è lecito avanzare qualche ipotesi di insider trading. Se ad esempio foste a conoscenza che la Banca centrale australiana è prossima ad un rialzo dei tassi, potreste entrare in leva su tutti i cambi che coinvolgono la valuta AUD. Di fatto, l'insider trading è il metodo più sicuro e immediato per fare soldi in borsa... peccato che sia illegale.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->