Acquistare un usato può permettere di scegliere un'auto più grande o meglio accessoriata, spendendo meno e risentendo meno della forte svalutazione iniziale. Inoltre si può usufruire della disponibilità di numerose versioni e allestimenti, sicuramente più ampia e a buon mercato rispetto al passato. L'acquisto di un usato però, può essere anche un' operazione a rischio, soprattutto per l'affidabilità e la veridicità dei dati forniti sul mezzo.
http://www.autoscout24.it/ www.autosupermarket.it http://www.subito.it/ http://www.kijiji.it/ |
Attenzione alle truffe
La truffa è sempre dietro l'angolo anche se con piccoli accorgimenti è possibile drizzare subito le antenne e riuscire ad evitare pericolose trattative. Il primo campanello d'allarme è generato da un prezzo palesemente troppo basso in confronto ad offerte simili sulla stessa macchina.
Assolutamente da evitare poi, sono i versamenti in anticipo online prima della consegna o addirittura della visione del mezzo.
Oltre ad essere truffati, c'è anche il pericolo dell'incauto acquisto: chi compra un bene rubato potrebbe avere problemi con la giustizia, perché potrebbe essere considerato complice.
Cosa controllare durante l'acquisto di un'auto usata
Per evitare truffe ed incauti acquisti occorre verificare che targa, numero del telaio e del motore corrispondano a quelli riportati nel libretto, lo stesso vale anche per cerchi e gomme. Con la targa è anche possibile verificare che il veicolo non sia nella banca dati dei mezzi rubati. Attenzione anche al certificato di proprietà, non devono essere indicate ipoteche o fermi amministrativi.Meglio acquistare da concessionario o privato?
Molti consigliano di acquistare l'usato dal concessionario visto che gode della garanzia legale che ha valenza per non meno di 12 mesi dall'acquisto. Tuttavia sappiamo tutti benissimo che acquistare da un concessionario ha costi più elevati dovuti ai margini che, anche il più onesto dei venditori, deve applicare per pagare tasse, stipendi. D'altro canto, comprare da un privato può essere più conveniente, anche se le possibili manomissioni del tachimetro non sono da escludere.
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji