Modello dichiarazione di successione editabile compilabile salvabile


La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del soggetto.
Il modulo per la dichiarazione di successione è fondamentale per procedere con la successione dell'asse ereditario. È necessario compilare il modulo e successivamente presentarlo all’ufficio nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto.  ATTENZIONE: Se si utilizza un modello differente, la dichiarazione risulta nulla.

Sono obbligati a presentare il modulo di dichiarazione di successione:
  •     i chiamati all'eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
  •     gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  •     gli amministratori dell’eredità
  •     i curatori delle eredità giacenti
  •     gli esecutori testamentari
  •     i trust.
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.

Sono esentati dalla presentazione il coniuge, i figli, i genitori e gli altri parenti in linea retta quando l’asse ereditario non supera € 100.000,00 e non comprende beni immobili.
Può essere presentata una sola dichiarazione, anche in presenza di più eredi.


Da questo sito è possibile scaricare il modello di successione scrivibile editabile e compilabile direttamente sul proprio PC. Un documento indispensabile per procedere alla successione.

Scarica il modello di successione scrivibile editabile compilabile salvabile in pdf





successione_editabile.pdf
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->