Come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno


Capita a volte di dover spedire lettere o piccoli pacchi importanti come disdette, attivazione di servizi, piccoli oggetti, comunicazioni per le quali occorre sapere se sono state effettivamente consegnate al destinatario: nessun problema, per risolvere questi problemi esiste la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Fare una raccomandata con ricevuta di ritorno


Per inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno è necessario recarsi al più vicino ufficio postale. Bisogna richiedere il modulo per l'invio di raccomandate e compilare i soliti campi con i dati del mittente e del destinatario. 



Inoltre, dovrai specificare l'oggetto della lettera, ricordandoti di specificare l'esatta dicitura in caso questa venga inviata ad aziende o enti.
Compila anche il modulo della ricevuta di ritorno inserendo da un lato il nome del mittente, dall'altro i dati del destinatario.
Il costo della raccomandata con ricevuta di ritorno, indipendentemente dalle dimensioni, sarà leggermente più alto rispetto ad una raccomandata normale.
L'impiegato delle poste ti rilascerà la ricevuta della raccomandata semplice mentre la ricevuta di ritorno la riceverai dopo qualche giorno direttamente al tuo indirizzo.

Cosa succede se il destinatario non è presente?


In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.

Il portalettere lascia nelle cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna.

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato dal portalettere.

L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Caratteristiche della raccomandata con ricevuta di ritorno 

  • Servizio Postale Universale
  • Consegna in 4-6 giorni, oltre quello di spedizione, solo al destinatario o a soggetti abilitati
  • Attestazione legale dell'avvenuta spedizione (D.Lvo 261/99)
  • In caso di assenza, ritiro presso l'ufficio indicato nell'avviso di giacenza
  • Giacenza di 30 giorni
  • Monitoraggio con Cerca Spedizioni o via sms con PosteMobile.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.