SHOCK BCE, 11 banche non superano gli stress test.


SAREBBERO ALMENO 11 LE GRANDI BANCHE CHE NON RIUSCIRANNO A PASSARE GLI AQR. MALE GRECIA E ITALIA. 

Le notizie che stanno arrivando sottobanco in merito agli stress test BCE parlano chiaro: quasi una su 10 delle grandi banche della zona euro non riuscirà a passare gli stress test della BCE.
I rapporti dicono che almeno 11 delle 130 banche in fase di sperimentazione da parte della Banca centrale europea, non supererà i test della BCE.

Test senza precedenti nella zona euro sulla salute finanziaria delle banche: falliranno almeno 11 istituzioni - quasi un decimo delle 130 banche in fase di test da parte della BCE.

Le banche che hanno fallito gli stress test della Banca centrale europea, i cui risultati saranno rilasciati questa Domenica, sarebbero situate in sei paesi.

 In italia 3 bocciate: MPS è la prima della lista.



Le identità ufficiali delle banche sono sconosciute, ma sappiamo che sono soprattutto in paesi in difficoltà, in particolare in Grecia e in Italia.

Tre di queste banche sarebbero della Grecia e tre in Italia, due dall'Austria e una ciascuno da Cipro, Belgio e Portogallo. Tra le banche che sono state identificate come potenziali bandiere rosse ci sono Volksbanken (Austria), Monte dei Paschi di Siena e BCP (Portogallo).

Bene le spagnole

Il ministro dell'economia spagnolo, Luis de Guindos, ha detto questo Mercoledì che era fiducioso circa le prestazioni delle più grandi banche spagnole in vista dei test.

"Possiamo essere sicuri che le banche spagnole otterranno buoni risultati nei test che la BCE ha svolto", ha detto in una conferenza a Madrid.


Verso un mercato unificato



Le prove di stress hanno testato la forza del settore bancario della zona euro, la BCE si prepara a intervenire come regolatore bancario della moneta unica verso un mercato bancario unificato.
Le banche hanno già incrementato quantità record di capitale in vista delle prove, e si prevede di dover aumentare di circa € 50 miliardi in tutto per rinforzare le loro riserve finanziarie.


La risposta della BCE sulle indiscrezioni


In risposta alle indiscrezioni la BCE ha dichiarato: "Qualsiasi notizia di stampa a riguardo dei risultati dei test sono per loro natura altamente speculativi".

"La valutazione globale, che consiste di una revisione e di stress test di qualità dell'attivo dei bilanci delle banche, non è ancora completato. Nessun risultato finale è stato inviato alle banche coinvolte," ha riferifo la banca centrale.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.