inps calcolo pensione


IL CALCOLO DELLA PENSIONE INPS

Il calcolo della data della pensione INPS è una delle domande più ricorrenti tra gli italiani: quando potrò andare in pensione? La risposta è piuttosto complessa perchè bisogna analizzare singolarmente ogni situazione contributiva, nonostante ciò è possibile effettuare un calcolo delle pensioni INPS online al fine di ricavarne, seppur indicativamente, una data.  La nuova riforma Monti e le successive modifiche  "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici" hanno cambiato sostanzialmente i requisiti per poter accedere al pensionamento. La riforma ha di fatto eliminato le pensioni d'anzianità ed abolito diversi meccanismi troppo complessi introdotti nel corso degli anni quali le "finestre d'uscita" (legge n. 247 del 2007) e le "finestre mobili" (legge n. 122 del 2010).  Si tenga inoltre presente che è possibile anche andare in pensione prima dell'età della "vecchiaia" attraverso la pensione anticipata che prevede una decurtazione dell'importo mensile.

Per calcolare la pensione online occorre inserire alcuni dati che vengono acquisiti in forma anonima per effettuare il calcolo. MarketMovers propone alcuni servizi di calcolo pensione, sottolineando comunque che per un calcolo preciso e certo occorre rivolgersi all'INPS.

Calcolo pensioni online - INPS calcolo pensione

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.