Scarica il modello ISEE editabile in pdf
SCARICA IL MODELLO ISEE 2014 EDITABILE COMPILABILE SALVABILE IN PDF.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica
Equivalente) è lo strumento di valutazione, attraverso criteri
unificati, della situazione economica di chi richiede prestazioni
sociali agevolate o l’accesso a condizioni agevolate ai servizi di
pubblica utilità.L’ISEE è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica (ISE) e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza. Quest’ultima tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare e prevede l’applicazione di eventuali maggiorazioni collegate a particolari situazioni presenti all’interno del nucleo medesimo.
Il soggetto che intende richiedere prestazioni o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti, o comunque collegati nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche, deve fornire le informazioni necessarie per una valutazione economica del proprio nucleo familiare attraverso la presentazione di una DICHIARAZIONE UNICA SOSTITUTIVA che è una dichiarazione di responsabilità del cittadino, il quale si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
DOWLOAD MODELLO ISEE COMPILABILE EDITABILE SALVABILE IN PDF
ALLEGATO-ISEE.pdf ISEE-compilabile.pdf |
La Dichiarazione sostitutiva unica può essere presentata:
- all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata;
- al Comune
- ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF)
- all’Inps esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito Internet www.inps,it, nella sezione “Servizi On-Line”
Qualora nel corso dell’anno di validità vi siano mutamenti delle condizioni familiari ed economiche del nucleo familiare il soggetto ha la facoltà di aggiornare/modificare i dati contenuti nella DSU già presentata, presentando una nuova DSU contenente i dati aggiornati/modificati.
Al cittadino che presenta la dichiarazione, viene rilasciata un’attestazione per l’avvenuta presentazione e l’informazione che i dati dichiarati verranno trasmessi entro 10 giorni al sistema informativo dell’ISEE istituito presso l’Inps.
L’Inps rende disponibile al cittadino, direttamente o tramite l’Ente, dove è stata presentata la dichiarazione, una attestazione che riporta i dati che sono stati acquisiti ed il valore ISE ed ISEE.
L’attestazione potrà poi essere utilizzata da qualunque componente il nucleo familiare per richiedere prestazioni sociali agevolate, nonché agevolazioni nell’accesso a servizi di pubblica utilità.
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji