Quanto impiega una raccomandata ad arrivare a destinazione?


Non esiste una certificazione né tantomeno una garanzia sul numero di giorni con cui una racomandata normale arrivi a destinazione. Poste italiane indica un iter da 3 a 5 giorni lavorativi. Tutto dipende dal tempo di lavorazione e di smistamento della lettera nell'ufficio postale di partenza e in quello di arrivo e anche dai collegamenti fra le due città: se la raccomandata è spedita nello stesso luogo di quello di invio, può arrivare anche in soli due giorni, così come quando viene spedita da una grande città ad un altra (tipo da milano a firenze).

Ma se essa viene spedita da un piccolo ufficio postale di provincia ad un paesino di montagna può impiegare anche una settimana. Tutto "il viaggio" della raccomandata è tracciabile e visibile con il servizio "dovequando" del sito delle Poste.


Comunicazioni urgenti

Per comunicazioni urgenti esiste il servizio Raccomandata 1.

Raccomandata 1 viene consegnata al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto in più del 95% delle spedizioni relative al secondo semestre dell'anno 2012).

Il servizio è disponibile anche con prova di consegna e in contrassegno:
  • per invii tracciati fino a 2 kg;
  • identificazione immediata del mittente indicato nell'avviso di consegna;
  • maggiore efficacia della consegna grazie ai due tentativi di recapito;
  • giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio postale;
  • restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro;
  • monitoraggio delle spedizioni gratuito con Cerca Spedizioni  o con notifica via mail o con SMS.
Altri articoli per te:

4  commenti :

  1. ho spedito una raccomandata il 20 luglio e a oggi 3 agosto ancora non e' stata consegnata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo ben oltre la normalità, potresti valutare di fare un reclamo. Hai il codice di tracciamento della raccomandata?

      Elimina
  2. A me è arrivata a destinazione gia due giorni dopo vedendo la tracciabilità. Pero della ricevuta di ritorno non ce traccia e so passati gia 15 giorni

    RispondiElimina
  3. Aumenti alle stelle servizio pessimo....

    RispondiElimina

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->