- non sono dovute l'Irpef e le relative addizionali sul reddito dei fabbricati non affittati o concessi in comodato gratuito e sul reddito dominicale dei terreni (si continua a pagare solo sul reddito agrario), perché dette imposte sono state sostituite dall'IMU;
- per le spese di recupero del patrimonio edilizio, sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, la detrazione d'imposta è elevata dal 36 al 50%;
- la detrazione del 55%, per interventi di risparmio energetico degli edifici, è prorogata al 30 giugno 2013, con alcuni ampliamenti di contenuto;
- i contributi sanitari versati con il premio di assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli sono deducibili solo per la parte che eccede 40 euro.
Familiari a carico
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2012 hanno posseduto un reddito uguale o inferiore a 2.840,51 euro.
Possono essere considerati a carico, anche se non conviventi con il contribuente o residenti all'estero, il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e i figli, compresi quelli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, indipendentemente dal superamento di determinati liniti di età.
Se convivono, possono essere considerati a carico anche coniuge separato, discendenti dei figli, genitori, nuore, suocero/a, fratelli e sorelle - nonni/e.
Per i familiari a carico spettano le detrazioni d'imposta, in rapporto della situazione reddituale del contribuente.
La dichiarazione deve essere presentata:
- entro il 30 aprile 2013, se il modello è presentato al sostituto d'imposta;
- entro il 31 maggio 2013, se il modello è presentato tramite Caf o professionista abilitato.
Scarica tutte le istruzioni in formato PDF
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji