Costo certificazione energetica


Il prezzo della certificazione energetica dipende da molteplici fattori, tra i quali: informazioni disponibili (progetto, dati catastali, libretto di caldaia, etc.), tipologia dell'immobile (appartamento, casa unifamiliare, esercizio commerciale, etc.), superficie riscaldata, luogo di ubicazione, tipo di riscaldamento (autonomo o centralizzato). Tuttavia molti committenti tendono a non considerare questi elementi vedonendo nella certificazione energetica solo ed esclusivamente un'ulteriore tassa da pagare.  

Il prezzo della certificazione in Italia

In Italia non esiste una tariffazione ufficiale per la redazione di un Attestato di Certificazione Energetica (ACE). I minimi tariffari per i tecnici abilitati a redigere questo documento sono stati aboliti dal cosiddetto Decreto Bersani. Tuttavia gli ordini professionali si fanno garanti dell'etica professionale e vigilano sul rispetto delle norme deontologiche. Il costo della certificazione energetica in Italia è diminuito nell'ultimo anno, di circa il 60-70%, sino a raggiungere cifre difficilmente riducibili che fluttuano, a seconda della zona geografica, dai 150 € ai 200 €.

 I rischi delle certificazioni "low cost"

Diverse società propongono le certificazioni energetiche a prezzi low cost e magari anche senza sopralluogo. Questo contribuisce, come dichiarato dal Sacert, a trasmettere all’opinione pubblica un’informazione eticamente molto scorretta, ossia che "la certificazione in fondo altro non sia che un foglio sul quale ci può essere scritto di tutto". Inoltre si distoglie l'utente finale dalla reale utilità ed importanza del documento. Ad oggi non c'è nemmeno la consapevolezza delle potenzialità e della rilevanza che il certificato potrebbe avere, tra qualche anno, in termini anche solo di valutazione/svalutazione economica dell'immobile certificato. 

 

Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->