Conglomerati finanziari italiani


I conglomerati finanziari italiani sono gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento

Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, la Banca d’Italia, la Consob e l’Isvap hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani.
La vigilanza sui conglomerati finanziari viene esercitata con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico le interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte da tali soggetti.

L’elenco al 31.12.2011 comprende 6 conglomerati finanziari. Non si registrano quindi variazioni rispetto all’esercizio dello scorso anno.

La lista aggiornata dei conglomerati identificati al 31.12.2011 è reperibile presso i siti di Banca d’Italia, Consob e Isvap.
ELENCO DEI CONGLOMERATI FINANZIARI ITALIANI
CON RIFERIMENTO AI DATI AL 31 DICEMBRE 2011

Conglomerato
Settore prevalente
Autorità coordinatrice
Azimut (*)
Bancario/finanziario
Banca d’Italia
Carige
Bancario/finanziario
Banca d’Italia
Generali
Assicurativo
ISVAP
Intesa Sanpaolo
Bancario/finanziario
Banca d’Italia
Mediolanum (**)
Bancario
ISVAP
Unipol
Assicurativo
ISVAP
(*) Il gruppo, per quanto riguarda il settore assicurativo, comprende unicamente imprese con sede in Irlanda e, come tali, non soggette a vigilanza da parte dell’ISVAP.
(**) Il gruppo ha un attività bilanciata nei diversi settori: al 31.12.2011, la prevalenza del settore bancario su quello assicurativo è di modestissima entità e risulta riconducibile ad una variazione congiunturale degli aggregati di bilancio e non ad un mutamento di strategia del conglomerato sul comparto assicurativo, pertanto il coordinamento è mantenuto in capo ad ISVAP.
Altri articoli per te:

0  commenti :

Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.

-->